Alessandro Borghese e 4 Ristoranti: il vincitore della puntata in Oltrepò Pavese
L'attesissima puntata è andata in onda nella serata della Vigilia di Natale
Nella serata di domenica 24 dicembre 2023, nonché giorno della Vigilia di Natale, in prima serata su Sky Uno, è andata in onda la puntata di "4 Ristoranti", programma culinario dello chef Alessandro Borghese, completamente dedicata all'Oltrepò Pavese.
"4 Ristoranti", puntata dedicata all'Oltrepò Pavese
La nuova stagione di "4 Ristoranti", popolare cooking show presentato dallo chef Alessandro Borghese, ha dedicato la puntata della Vigilia di Natale, alla provincia di Pavia, e più precisamente all'Oltrepò Pavese.
A sud del fiume Po, c’è una zona della provincia di Pavia che si allunga fino alla Liguria ma raggiunge anche la provincia di Piacenza a est e pure la provincia di Alessandria. Questa zona è l’Oltrepò Pavese: Borghi medievali, piccoli Paesi dove riesci a contare i sorrisi delle persone. E poi i boschi, il verde, i Castelli, il vino e… come si mangia? Sono qui per scoprilo! Ah! Per chi non lo sapesse, siamo in Italia, dove la storia di quei Castelli, le tradizioni gastronomiche, come l’eccellenza vitivinicola, il salame di Varzi, le Alborelle fritte, i funghi… raccontano tanto, ma tanto da proteggere e promuovere!
E' quanto scrive lo chef in un post su Facebook in merito alla puntata Oltrepadana, prima della sua messa in onda su Sky Uno ( (sempre disponibile on demand, visibile in streaming su Now).
I ristoranti in gara
E proprio indagando tutte le sfumature della tradizione culinaria di questa zona, chef Alessandro Borghese ha eletto il miglior ristorante dell'Oltrepò tra i quattro in gara: Ristorante Vino dei frati" di Beatrice a Rovescala, "All'AvamPOsto sul Grande Fiume" di Marco a Portalbera, "Agriturismo Boccapane" di Andrea a Colli Verdi e "Cà del Monte" di Anna a Cecima.
"Ristorante Vino dei frati" di Beatrice a Rovescala
"All'AvamPOsto sul Grande Fiume" di Marco a Portalbera
"Agriturismo Boccapane" di Andrea a Colli Verdi
"Cà del Monte" di Anna a Cecima
Per i pochi che ancora non conoscono il programma tv di Sky (che successivamente viene trasmesso in chiaro anche su Tv8), i quattro ristoranti si sfidano per ottenere un montepremi di 5mila euro da investire nella propria attività. A turno, lo chef Borghese e i quattro ristoratori in gara, visitano ciascun locale e danno dei voti (da 0 a 10) basandosi su cinque categorie: location, menu, servizio e conto oltre alla categoria special scelta di volta in volta dallo chef Borghese.
Per il territorio dell’Oltrepò non poteva mancare una prelibatezza che unisce tre tesori del territorio: il risotto con pasta di salame e Bonarda.
Il vincitore dell'Oltrepò
Al termine della gara dopo i voti degli altri ristoratori e quello dello chef Alessandro Borghese, la vittoria se l'è aggiudicata "Cà del Monte" di Anna a Cecima. Borghese ha premiato il vincitore definendo la cucina di Anna, piemontese d’origine ed ex impiegata di Buccinasco, “semplice e pulita, con sapori decisi”.
Alla domanda "Qual è stata la vostra carta vincente?", Anna risponde:
"Credo che sia stata il non volerci mostrare diversi da ciò che siamo. Io non ho mai nascosto di essere una semplice appassionata di cucina che è riuscita a realizzare il sogno di far coincidere la passione con la professione ed è così che mi sono proposta anche in questa circostanza. Non amo strafare, non voglio far credere di essere ciò che non sono e non mi imbarazza mostrarmi con tutte le mie imperfezioni".
Interrogata invece su come investirà il montepremi vinto afferma:
"Un piccolo regalino per me, la sfogliatrice elettrica per fare ravioli e tagliolini senza girare la manovella e tutto il resto diviso tra i miei collaboratori a cui sono affezionatissima".