Al via le ultime bonifiche: come diventerà l'area della ex Necchi
In progetto residenze e spazi per attività produttive, oltre ad aree verdi e una nuova stazione ferroviaria
Al via le ultime bonifiche della ex Necchi: ecco cosa si farà nella zona lungo viale Repubblica.
Riqualificazione area ex Necchi
Al via i lavori per l’ultima tranche della bonifica dell’area ex Necchi, a Pavia. La zona, situata lungo viale Repubblica e che un tempo ospitava 6.500 lavoratori che producevano macchine per cucire destinate in tutto il mondo, si è aperta alla città per mostrare i diversi interventi di rigenerazione.
La rimozione dell'amianto
L'obiettivo è anche rimuovere l'amianto dagli edifici e successivamente demolirli. Fino ad oggi, sono state smaltite 4.100 tonnellate di rifiuti e oltre 10 big bag di amianto insieme a 13 serbatoi. Paolo Signoretti, amministratore delegato di Supernova, ha spiegato che ora dovranno occuparsi dello smaltimento di 75.000 metri quadrati di amianto e demolire 600.000 metri quadrati di edifici.
Cosa diventerà
L'area diventerà un luogo ben collegato sia alla città che a Milano. Lo sviluppo del progetto si concentra sulla qualità degli edifici e degli spazi aperti, con la presenza di residenze, attività commerciali, strutture ricettive, produttive e aree verdi dedicate allo sport e al tempo libero. Si dovrebbe iniziare a costruire entro la fine del 2024.
Inoltre, è prevista la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria con fermata per la linea S13 verso Milano e il quadruplicamento dei binari.
Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi ha sottolineato l'importanza di questa rigenerazione per la città sotto diversi aspetti:
"Un progetto di rinascita di un'area che rappresenterà il portale di Pavia verso il futuro".