1-11 settembre

Al via il 1° settembre la Terza Edizione del "Ticinum Festival", gli eventi in programma

Cultura, musica, spettacolo, tradizione: Pavia si prepara a vivere un settembre davvero unico con tantissimi appuntamenti che sapranno soddisfare pubblico e gusti differenti

Al via il 1° settembre la Terza Edizione del "Ticinum Festival", gli eventi in programma
Pubblicato:

Ticinum Festival Terza Edizione: tanti motivi per stare insieme. Dall'1 all'11 settembre a Pavia, cultura, musica, spettacolo e tradizione: tantissimi appuntamenti che sapranno soddisfare pubblici e gusti differenti.

Terza Edizione del Ticinum Festival

L'associazione Ticinum Festival - ente del terzo settore - organizza dall'1 all'11 settembre 2023 la terza edizione del Ticinum Festival, un'occasione per discutere, dialogare, assistere a spettacoli e presentazioni di libri con il consueto tono informale e popolare che la contraddistingue.

Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, anche quest'anno, ha offerto come location della manifestazione il cortile del Broletto, autentico salotto della città, luogo ideale per questo genere di manifestazioni. Il Comune patrocina e contribuisce alla manifestazione che ha come principale sostenitore la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia. Un ringraziamento al lavoro che svolge il presidente Giancarlo Albini non è formale.

Il mentalista globetrotter Vanni De Luca, l'attrice e cabarettista Laura Formenti e la giornalista e comunicatrice Giulia Cavaliere sono i principali protagonisti della manifestazione. Tre pavesi che tornano in città dopo lungo tempo e dopo essersi fatti conoscere in Italia e all'estero. Per il Ticinum Festival è un onore averli ad animare il plateatico.

Finalità e motore dell’Associazione Ticinum Festival è quello di fare rete con le associazioni, le realtà sociali e istituzionali locali e non. I professori Paolo Mazzarello e Stefano Maggi - che ogni anno contribuiscono anche con le loro idee alla preparazione del programma del festival - tornano sul palco del Broletto per parlare in modo semplice, accattivante ed ironico di pezzi di storia della nostra comunità.

Cultura, musica, spettacolo, tradizione

Siamo molto orgogliosi della collaborazione della Notte dei ricercatori, uno dei soggetti più dinamici della nostra realtà locale nel mettere in contatto mondo della scuola, istituti di ricerca e università.

Tradizioni locali, cultura, dialetto, saranno al centro dell'incontro - dal tono scanzonato e divertente - con Paolo Zanocco, Davide Ferrari e Silvio Negroni. Mentre Susanna Zatti e Furio Sollazzi presenteranno in anteprima il loro libro (Univers Edizioni) sui locali di Pavia nel Novecento. 

Presenteremo i libri di Univers dedicati alla toponomastica cittadina (con il curatore Vincenzo Pedrazzini che dialoga con la storica Renata Crotti) e alla battaglia di Pavia e alla sua zuppa, con gli autori Carlo Aguzzi, Luigi Casali e Fabrizio Lana.

Spazio alla musica con la band (al completo!) di Elisa Mandirola, una delle musiciste più interessanti che si stanno facendo largo per bravura, professionalità e capacità di tenere il palco. Tornano a suonare gli amici di Luigi Riganti (con due nuovi gruppi i Noname e gli Skrimshankers), oltre a Terlingo e Sacchi jazz quintet.

All'anniversario di Sant'Agostino - nell'anno che Pavia gli ha dedicato - sono in programma due incontri. Il rettore dell'Almo Collegio Borromeo, Alberto Lolli, ha accettato di venire a raccontare l'importanza del santo. Una specie di Sant'Agostino spiegato semplice, o come abbiamo titolato in versione "Pop". Mentre Raffaella Costa presenta il suo libro dedicato ai lettori più piccoli, con al centro la vita del santo.

Nel 2024 il Parco del Ticino compie 50 anni e, anticipando l'importante compleanno, abbiamo invitato a raccontare cosa è stato fatto e cosa fa l'ente per salvaguardare il territorio e la biodiversità. Seguirà l'opportunità di assaggiare alcuni prodotti con il marchio Parco del Ticino.

Si parla sempre di ambiente e di verde in città con la professoressa Silvia Assini (Orto Botanico) e Lino Zubani (vivaista - Flora Conservation). L'incontro con loro sarà un'anticipazione di Horti Aperti (15-17 settembre).

Ticinum Festival collabora anche con le scuole. Il professor Antonio Rovelli, che è docente e guida turistica accompagnerà i curiosi a una visita speciale tra Biblioteca Universitaria e la basilica di San Francesco.

Nella serata di chiusura ci fa molto piacere ospitare Antonio Armano un amico scrittore e giornalista (premio Parise 2019) che presenta in anteprima il suo secondo romanzo.

“Anche quest’anno abbiamo voluto dare continuità al Ticinum Festival - commenta il Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi - un appuntamento atteso che sta entrando a pieno titolo nel palinsesto degli eventi estivi che animano la nostra città. Il Festival propone una serie di incontri ed eventi che raccontano ed esplorano vari aspetti legati alla nostra città e al nostro essere pavesi. Il mese di settembre si conferma quindi una vetrina eccezionale per Pavia che si prepara a vivere un periodo ricco di momenti di svago e appuntamenti culturali che sapranno soddisfare pubblici e gusti differenti”.

L’ingresso a tutte le serate è completamente gratuito, in loco possibilità di apericena tra un appuntamento e il successivo. Per informazioni: info@ticinumfestival.it – T 0382539433

Il programma

Di seguito il programma completo degli eventi in cartellone:

  • 1 settembre venerdì

Ore 18.00 Apertura

Ore 21.00 Spettacolo con Vanni De Luca, attore, scrittore, mentalista noto in tutto il mondo. Torna a Pavia, dove ha mosso i primi passi, con lo spettacolo “Le meraviglie della mente”.

  • 2 settembre sabato

Ore 10.30 Visita guidata. I taquina sanitatis, con il prof. Antonio Rovelli (liceo Copernico e guida turistica). Dalla Biblioteca universitaria alla chiesa di San Francesco

Ore 18.00 "Il Granpavese" Incontro con Paolo Zanocco, Silvio Negroni e Davide Ferrari

Ore 21.00 – Quattro amici al bar. Chiacchiere di sport con Gigi Furini, Gianni Sacco e Max Bocchiola

Ore 22.00 La Mandirola e la sua band in concerto con “Fai cose belle”

  • 3 settembre domenica

Ore 18.00 Presentazione libro “La storia avventurosa della medicina” (ed. Neri Pozza) con l’autore Paolo Mazzarello, moderano Maurizio Harari e Maria Grazia Piccaluga

Ore 21.00 Concerto con le band “NONAME” e “SCRIMSHANKERS”

  • 4 settembre lunedì

Ore 18.00 Prati e boschi contro il cambiamento climatico. Con Silvia Assini (Botanica - Università di Pavia) e Lino Zubani (Flora Conservation). Modera Carlo E. Gariboldi. Evento nell’ambito di “Aspettando Horti Aperti”

Ore 21.00 Serata musicale con Terlingo Sacchi blues quintet

  • 5 settembre martedì

Ore 18.00 Presentazione libro “Agostino. La mia vita è un’avventura” di Raffaella Costa (Univers Edizioni). Sant’Agostino raccontato ai bambini con intervento di Padre Baldoni, modera Sandro Repossi, Il Ticino.

Ore 21.00 “Sono solo canzonette? Raccontare la musica italiana oggi. Giulia Cavaliere dialoga con Giorgio Scianna e Anna Ghezzi.

  • 6 settembre mercoledì   

Ore 18.00 Stefano Maggi (archeologo - Università di Pavia) La Pavia romana dell’imperatore Augusto

Ore 21.00 “Pavia ripresa” il libro sui film girati a Pavia. Incontro con gli autori Alessandro Peroni, Luigi Riganti, Giacomo Aricò e Marco Mariani e proiezione del cortometraggio “Pavia è tutto un film” realizzato dal Comune di Pavia

  • 7 settembre giovedì

Ore 18.00 “Sant’Agostino Pop”, con Alberto Lolli e Paola Gariboldi (D-La Repubblica)

Ore 21.00 “Tranquilli, poi vi spiego!” Spettacolo con Laura Formenti

  • 8 settembre venerdì 

Ore 18.00 Vivere in modo sostenibile: l’esempio del Parco del Ticino con il Direttore Claudio De Paola

Apericena con i produttori del Parco

Ore 21.00 Presentazione libro “Che spettacolo - I locali di divertimento a Pavia” (Univers Edizioni). Con gli autori Susanna Zatti, Fulvio Sollazzi, Paolo Zanocco. Accompagnamento musicale di Claudio Piscina e altri musicisti

  • 9 settembre sabato

Ore 18.00 “Che battaglia per una zuppa! Pavia 1525” (Univers Edizioni). Incontro con gli autori Carlo Aguzzi, Luigi Casali, Fabrizio Lana e Carlo Sardi, Gran Maestro del Sodalizio dei Cavalieri della Zuppa alla Pavese.

  • 10 settembre domenica 

Ore 18.00 Presentazione del libro “Stradario commentato di Pavia” (Univers Edizioni). Renata Crotti dialoga con Vincenzo Pedrazzini

  • 11 settembre lunedì

Ore 18.00 Presentazione del nuovo libro giallo di Antonio Armano “La strada dell’uomo morto” (Polidoro Edizioni). L’autore dialoga con Carlo E.Gariboldi

Ore 21.00 “Divulgare la scienza” anteprima della notte dei ricercatori del 23 settembre con Ilaria Canobbio

A seguire Presentazione del libro “La scienza? Una storia di ragazze” con memory game di Cecilia Osera e Ilaria Canobbio

Serata conclusiva 

  • FUORI BROLETTO

Galleria Studio d’Arte 99, via dei Mille 99

“Impressioni del Ticino. Fotografie e disegni di Giuliano Carraro, Marcella Milani, Lucio Sollazzi"

La mostra rimarrà aperta nei week end sabato dalle 17,30 alle 20, domenica dalle 10,30 alle 12 .30 e dalle 17,30 alle 20. Inaugurazione sabato 9 settembre ore 17.30. Finissage sabato 16 settembre ore 20.00.

Seguici sui nostri canali