Attualità
tutte le info

Al via a Pavia un corso per conoscere “Diritti e Tutele delle persone LGBTI+”

L'obiettivo del corso è quello di fornire una formazione trasversale sul tema per prevenire violenze e discriminazioni.

Al via a Pavia un corso per conoscere “Diritti e Tutele delle persone LGBTI+”
Attualità Pavia, 03 Giugno 2022 ore 11:41

L'obiettivo del corso è quello di fornire una formazione trasversale sul tema, focalizzata sulla presa in carico della persona e sugli strumenti di contrasto e prevenzione delle discriminazioni e delle violenze.

Corso “Diritti e Tutele delle persone LGBTI+”

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione online “Diritti e Tutele delle Persone LGBTI+” organizzato da Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS nell’ambito del del progetto Todes! Territorio, Opportunità, Diritti, Eguaglianza, Solidarietà.

In caso di discriminazioni e violenze motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, la persona LGBTI+ necessita dell’assistenza di professionisti formati sul versante giuridico e umanistico. In tale ottica, il corso intende fornire ai/alle/* partecipanti una formazione trasversale sul tema, focalizzata sulla presa in carico della persona e sugli strumenti di contrasto e prevenzione delle discriminazioni e delle violenze motivate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Gli obiettivi del corso

Il corso mira a trasmettere competenze trasversali sui temi LGBTI+ a partire dall’uso inclusivo e non discriminatorio del linguaggio. Offre ai/alle/* partecipanti una “bussola” per orientarsi all’interno di un sistema di protezione multilivello, fortemente tecnicistico e in rapida evoluzione. Trasmette capacità di collegamento tra aree tematiche diverse e di problem solving.

La metodologia didattica

Il corso è organizzato in moduli a contenuto interdisciplinare di quattro ore ciascuno; si avvale di esperti con esperienza specifica sui temi LGBTI+. Privilegia il metodo della peer-education e l’approccio clinico.

A Chi è rivolto

I destinatari del corso sono:

  • Professionisti iscritti ad Ordini professionali (avvocati, medici, assistenti sociali)
  • Dipendenti pubblici e privati
  • Operatori del Terzo Settore
  • Partner del progetto TODES!
  • Soggetti della Rete interistituzionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere in attivazione

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link https://forms.gle/6vBXfTPFjzuJPyHb6.

Il corso si svolge online dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • Modulo I “Quale minoranza” – giovedì 23 giugno 2022
  • Modulo II “Le persone LGBTI+ nel prisma della costituzione” – giovedì 14 luglio 2022
  • Modulo III “LGBTI+ fobia” – giovedì 22 settembre 2022
  • Modulo IV “Minore, scuola e famiglia” – giovedì 20 ottobre 2022
  • Modulo V“Questione T” – giovedì 24 novembre 2022
  • Modulo VI “In fuga dal proprio Paese” – giovedì 22 dicembre 2022

Per informazioni: info@coming-aut.it

Il progetto del comune di Pavia

Il progetto Todes! Territorio, Opportunità, Diritti, Eguaglianza, Solidarietà è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), da un partenariato composto da Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS (capofila), Comune di Pavia Assessorato Pari Opportunità, cooperativa sociale LiberaMente-Percorsi di donne contro la violenza Onlus, associazione C.H.I.A.R.A. Onlus, cooperativa sociale Kore Onlus, cooperativa sociale FinisTerrae Onlus e Fondazione LeVele.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter