Al MUMAC arriva la prima Escape Room all'aroma di caffè
Dal prossimo mese di marzo il Museo della macchina per caffè offrirà ai visitatori una nuova esperienza di intrattenimento
UMAC e MUMAC Academy presentano MUMAC Coffee Escape: la prima Escape Room all’aroma di caffè. Dal prossimo mese di marzo il Museo della macchina per caffè e l’accademia di Cimbali Group offriranno ai visitatori una nuova esperienza di intrattenimento all’interno dell’esclusivo spazio espositivo di Binasco.
(Foto di copertina: MUMAC - ph credit Emanuel Galimberti)
Al MUMAC arriva la prima Escape Room all'aroma di caffè
Può un museo d’impresa che raccoglie la più grande collezione di macchine per caffè diventare all’improvviso lo scenario di un appassionante intrigo? Un mandante, un furto da sventare, un oggetto prezioso ed un luogo lontano sono gli ingredienti di MUMAC Coffee Escape, la prima Escape Room all’aroma di caffè ideata da MUMAC e MUMAC Academy.
Un’esperienza esclusiva, unica nel settore, che tutti gli appassionati di caffè o di Escape Room potranno vivere – su prenotazione – a partire dalla apertura straordinaria di sabato 16 marzo 2024, all’interno degli ambienti del museo e nelle aule formative dell’headquarter del Gruppo a Binasco. Un modo alternativo per trascorrere una serata divertente e sfidare familiari, amici o colleghi nella risoluzione di enigmi e rompicapi.
Costruita su misura, la MUMAC Coffee Escape si propone di arricchire l'offerta di conoscenza e intrattenimento già presente all'interno del museo, offrendo una nuova prospettiva per esplorare la storia del caffè e le macchine che ne hanno segnato l'evoluzione. Questa iniziativa si estende anche alla proposta formativa della MUMAC Academy, che già offre corsi per professionisti e appassionati del settore.
Barbara Foglia, Direttore di MUMAC, ha commentato:
“MUMAC Coffee Escape è un’avventura intrigante e al tempo stesso un progetto poliedrico che vuole far vivere l’esperienza del museo in modo originale, proponendo ai visitatori un’esperienza di evasione e divertimento avvincente unita all’opportunità di conoscere la più importante realtà che riguarda la storia di un intero settore del made in Italy. La sfida è quella di lasciare nei partecipanti una traccia di conoscenza su fatti e aneddoti legati alla cultura caffè e, nel caso di utilizzo per teambuilding formativi aziendali, di contribuire a riflessioni su di sé e sulla propria interazione con gli altri, in ottica di miglioramento continuo ”.
Mystery e Investigation
L'esperienza MUMAC Coffee Escape si articola in due proposte, Mystery e Investigation, che offrono diversi gradi di complessità e durata. Con la proposta Mystery, della durata di un'ora, l'avventura si svolge esclusivamente all'interno delle sale espositive del MUMAC, dove i partecipanti dovranno raccogliere indizi nascosti tra le macchine esposte per sventare un reato. La proposta Investigation, della durata massima di due ore, offre invece l'accesso alle esclusive aree esperienziali di MUMAC Academy, arricchendo l'esperienza con approfondimenti sul mondo della caffetteria e stimolando i sensi nella Sensory Room.
Silvia Vercellati, Manager di MUMAC Academy, ha spiegato:
“Il progetto nasce dall’idea di coinvolgere i partecipanti in una sfida entusiasmante, attraverso un’avventura che si snoda tra la storia della macchina per caffè, la sua trasformazione e degustazione. Le sale espositive del Museo e gli spazi di approfondimento di Academy diventano luogo di indagine in cui scoprire, apprendere, interagire e vivere un’esperienza ludica coinvolgente”
Oltre ai materiali analogici di gioco, i partecipanti avranno a disposizione una Web App appositamente realizzata per raccogliere le risposte e definire una classifica delle migliori performance. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Play the City, un format innovativo che permette di esplorare luoghi storici e culturali attraverso il gioco.
Come partecipare
Per partecipare alla MUMAC Coffee Escape è necessario prenotarsi sul sito www.mumaccoffeescape.com, selezionando una delle date disponibili e scegliendo tra le varie opzioni di partecipazione. Ogni team può essere composto al massimo da 7 persone, garantendo un'esperienza coinvolgente e personalizzata per tutti i partecipanti.
Ulteriori date saranno aggiunte al calendario nei prossimi mesi, offrendo così un'opportunità sempre nuova per vivere questa avventura unica all'aroma di caffè.
Info:
MUMAC Coffee Escape - Via P. Neruda 2, Binasco (MI).
Visitabile nei seguenti giorni: sabato 16 marzo; sabato 6 aprile; domenica 5 maggio 2024, dalle ore 15 alle 0re 19. Oppure venerdì 22 marzo, venerdì 10 maggio, venerdì 7 giugno, venerdì 21 giugno, dalle ore 18 alle ore 22.
Prenotazioni: www.mumaccoffeescape.com; Prezzo Mystery: 160,00 euro (IVA Compresa) per gruppo max 7 pax - Investigation: 230,00 euro (IVA compresa) a gruppo max 7 pax.