9 DICEMBRE 2024

Al Fraschini il tradizionale concerto di San Siro con i "Solisti di Pavia"

Ad arricchire la serata anche il maestro violista e direttore d’orchestra Maxim Rysanov e Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano

Al Fraschini il tradizionale concerto di San Siro con i "Solisti di Pavia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 9 dicembre 2024 al Teatro Fraschini si terrà tradizionale concerto con i Solisti di Pavia per celebrare San Siro, il Santo Patrono di Pavia.

Concerto di San Siro

Pavia si prepara a celebrare il Santo Patrono con un appuntamento musicale: lunedì 9 dicembre 2024, alle ore 20.00, il Teatro Fraschini ospiterà il tradizionale Concerto per San Siro. L’evento, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia in collaborazione con il Comune di Pavia e la Fondazione Teatro Fraschini, vedrà protagonisti I Solisti di Pavia.

Ad arricchire la serata, due talenti di fama internazionale: il maestro violista e direttore d’orchestra Maxim Rysanov e Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Il programma musicale proporrà due capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sinfonia Concertante per violino e viola in Mi bemolle maggiore K.364 e la maestosa Sinfonia n. 41 “Jupiter” in Do maggiore K.551.

Maxim Rysanov e Laura Marzadori

Maxim Rysanov è nato nel 1978 a Kramatorsk in Ucraina. Ha studiato la viola alla Central Special Music School di Mosca sotto la guida di Maria Sitkovskaya e successivamente con John Glickman alla Guildhall School of Music and Drama di Londra dove nel 2000 ha vinto la Medaglia d’oro come violista. Ha studiato direzione d’orchestra con Alan Hazeldine presso la Guildhall School of Music di Londra e ha partecipato a diverse masterclass con Gennady Rozhdestvensky e Jorma Panula. Attualmente alterna la sua attività come violista con la carriera di direttore d’orchestra.

Maxim Rysanov - credit Laszlo Emmer

Laura Marzadori, nata a Bologna nel 1989, ha vinto a soli 25 anni, con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim, il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Oltre all’impegno alla Scala, prosegue nell’attività solistica che la vede collaborare con direttori e orchestre prestigiose di caratura internazionale. Ha iniziato a suonare il violino a quattro anni con Fiorenza Rosi, insegnante di metodo Suzuki. Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha studiato a lungo con Marco Fornaciari. Si è perfezionata con Giuliano Carmignola e Pavel Berman e ha seguito a lungo i corsi di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena.

Laura Marzadori

Un gesto di solidarietà

L’iniziativa non sarà solo un’occasione per godere della grande musica, ma anche un momento di solidarietà concreta: l’intero ricavato della serata sarà devoluto a due importanti realtà locali impegnate nel sostegno ai più bisognosi, la Mensa Francescana dei Frati Minori di Canepanova e la Mensa del Fratello di San Mauro.

Biglietti

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Fraschini e sul circuito Vivaticket. La biglietteria sarà aperta dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 17:00 alle 19:00, e il mercoledì e sabato mattina dalle 11:00 alle 13:00. Costo biglietto: Intero: €10; Under 26: €5.

Per ulteriori informazioni: Tel. 0382 371214 - biglietteria@teatrofraschini.orgwww.teatrofraschini.it

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali