attualità

Addio a Ornella Vanoni, l’ultima telefonata: “Non mi sento bene, andrò in una clinica di Pavia”

L'icona della musica italiana si è spenta a 91 anni nella sua casa di Milano probabilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio

Addio a Ornella Vanoni, l’ultima telefonata: “Non mi sento bene, andrò in una clinica di Pavia”

All’amico Maurizio Porro ha confidato di non sentirsi particolarmente bene e di essere intenzionata a recarsi in una clinica di Pavia per le cure.

L’ultima telefonata di Ornella Vanoni

“È uno di quei giorni che ti prende la malinconia e fino a sera non ti lascia più”, cantava Ornella Vanoni in “Domani è un altro giorno” e oggi a rendere malinconici milioni di italiani è la sua scomparsa. È stata trovata senza vita nella sua casa di Milano intorno alle 23 di venerdì 21 novembre 2025, probabilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio.

Ma prima di andarsene, ha fatto un’ultima telefonata. L’interlocutore? Un amico, il critico cinematografico Maurizio Porro, a cui chiedeva spesso film da andare a vedere al cinema. Ma in questo caso gli ha confidato di non sentirsi particolarmente bene e di essere intenzionata a recarsi in una clinica di Pavia.

Non sto bene, un dolore a una vertebra, non so, mi sento strana, ma andrò in una clinica di Pavia dove sono bravissimi, mi metteranno a posto. Ora devo stare ferma, ho un dolore, sai come un coltello che ti trapassa la schiena”, ha dichiarato durante la chiamata.

Si è spenta a 91 anni

A Porro aveva poi detto che domenica non sarebbe andata da Fazio e che ci sarebbe andata come ospite le prossima domenica ma purtroppo quella domenica non è arrivata. Lucida e presente fino alla fine, si è spenta all’età di 91 anni. Alle spalle, una carriera settantennale che l’ha resa una delle più grandi interpreti della canzone italiana.

Da “Un appuntamento” a “Senza fine” con il suo storico amico e amante Gino Paoli passando per il samba brasiliano “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria” e “Imparare ad amarsi” con cui ha gareggiato al Festival di Sanremo l’ultima volta nel 2018, le sue canzoni sono senza tempo come la sua incredibile energia.

Con travolgente ironia e dirompente simpatia, contagiava tutti partecipando in diverse trasmissione televisive. L’ultima apparizione ad “Amici” con Maria De Filippi due settimane fa. Sui social, il cordoglio di tutti quelli che l’hanno conosciuta e amata da Loredana Bertè e Luciana Littizzetto fino a Fiorella Mannoia e Renato Zero.

Vanoni l’ultima volta da Fazio:

I desideri per il funerale

Per quanto riguarda il suo funerale, Vanoni aveva chiesto di indossare un vestito di Dior. E poi voleva una bara economica – perché tanto aveva scelto la cremazione – e la musica suonata dal vivo da Paolo Fresu durante la funzione religiosa.

Poi buttatemi in mare, quello che vi pare. Mi piacerebbe Venezia, fate come volete”, aveva concluso durante un intervento da Fazio a “Che tempo che fa” del 2023.