Accordo storico per la realizzazione della nuova Tangenziale Nord di Broni
A farsene carico sarà Ferrovie dello Stato: il primo ok al progetto atteso domani in consiglio comunale
Nuova Tangenziale Nord di Broni, accordo storico: Ferrovie dello Stato realizzerà per intero l’attesa opera viabilistica come compensazione per l’addio ai passaggi a livello. Il primo ok al progetto atteso per martedì prossimo in consiglio comunale
Nuova Tangenziale Nord Broni
Il progetto di realizzazione di una nuova tangenziale a nord della città di Broni, volta ad alleggerire il traffico sulla ex Statale 10 Padana Inferiore, ha raggiunto una svolta decisiva. Ferrovie dello Stato ha recentemente presentato al Comune di Broni un piano che è in linea con quanto previsto dal Piano di Governo del Territorio e dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, recependo così le osservazioni avanzate dall'amministrazione comunale alcuni mesi fa.
In carico a FS
Sarà Ferrovie dello Stato stessa a prendere in carico l'opera, poiché da anni è coinvolta in una trattativa con l'ente locale riguardo alle compensazioni per la dismissione dei passaggi a livello presenti sul territorio di Broni. Inizialmente, FS aveva proposto la costruzione di una bretella, parzialmente sovrapponibile al tracciato definito dagli strumenti urbanistici. Tuttavia, ora si sono impegnati a sostenere l'intera realizzazione della tangenziale, seguendo le linee guida del Piano di Governo del Territorio e del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Pavia.
"Opera di straordinaria importanza"
Il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi, ha commentato con entusiasmo questa iniziativa, dichiarando che l'opera è di "straordinaria importanza" e rappresenta una priorità nell'agenda amministrativa del comune.
"Si tratta di un’opera di straordinaria importanza – ha dichiarato Riviezzi – che Broni auspicava da almeno 15 anni e che occupa una posizione prioritaria nel nostro programma amministrativo, ma che ad oggi non ha ancora avuto attuazione perché non siamo mai riusciti a trovare una modalità per finanziarla, a fronte di un costo stimato di diversi milioni di euro.
Siamo perciò molto soddisfatti di aver concretizzato una negoziazione iniziata molto tempo fa, con la quale andiamo risolvere il problema delle risorse da dedicare a intervento tanto oneroso quanto atteso dalla comunità locale. La nuova tangenziale permetterà di dirottare il traffico pesante e di alleggerire il carico di automezzi che attualmente grava sull’ex strada statale 10: grazie all’intesa raggiunta con le Ferrovie dello Stato, il Comune porta a casa un risultato storico".
Due accessi
La nuova infrastruttura avrà due accessi: uno sulla ex Strada Statale 617 in direzione di Pavia e l'altro all'estremità opposta, vicino alla rotatoria tra Via San Saluto e Via Casalagnello, permettendo così di evitare completamente il centro storico di Broni.
Incontri pubblici
Domani, martedì 7 novembre 2023, il consiglio comunale sarà chiamato a pronunciarsi sulla proposta progettuale avanzata da Ferrovie dello Stato, in vista delle convocazione della conferenza di servizi che dovrà dare il benestare all’opera.
Prima dell'inizio del processo burocratico, verranno organizzati incontri pubblici per spiegare i dettagli del progetto e i benefici che porterà in termini di sicurezza stradale e scorrevolezza del traffico.
(Foto di copertina: immagine di archivio)
Opera di fondamentale importanza che tutti i cittadini che abitano a ridosso della ex statale 10 aspettano da 15 anni . Migliorerà la qualità della vita e diminuiranno i pericoli legati al traffico eccessivo in diversi momenti della giornata Grazie sig sindaco
Penso che sia un'opera INDISPENSABILE per Broni. Complimenti al Sindaco Riviezzi e ai suoi collaboratori per essere riuscito a portare a casa una tale opera.