ATTUALITÀ

A Voghera scatta l’orario invernale dei parchi gioco: più aree aperte tutto l’anno

Dal 10 novembre al 14 marzo i parchi gioco chiuderanno alle 20 e cresce il numero di quelli accessibili anche nei mesi freddi

A Voghera scatta l’orario invernale dei parchi gioco: più aree aperte tutto l’anno

Entra in vigore l’orario invernale dei parchi gioco di Voghera che dal 10 novembre saranno aperti dalle 8 alle 20. Cresce intanto il numero di aree verdi e sgambatoi accessibili tutto l’anno (foto di copertina: immagine di archivio, Wikimedia)

Orario invernale dei parchi gioco

Con l’arrivo dell’autunno cambia la fruibilità dei parchi gioco di Voghera. Da domenica 10 novembre 2025 entrerà in vigore l’orario invernale, valido fino al 14 marzo 2026: le aree verdi comunali saranno aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20. Come riportato in un comunicato, la decisione è stata formalizzata con una delibera approvata dalla Giunta nella seduta di giovedì 6 novembre 2025.

Parchi aperti 365 giorni l’anno

L’amministrazione comunale ha deciso di ampliare in modo significativo il numero dei parchi e delle aree sgambamento cani accessibili senza interruzioni stagionali. L’obiettivo è garantire, in ogni quartiere, almeno uno spazio pubblico sempre aperto e sicuro, favorendo la socialità anche nei mesi più freddi.

Dove si potrà accedere sempre

Restano quindi fruibili tutto l’anno, con orario continuato 8.00–20.00, i seguenti parchi gioco:

  • Parco giochi “Pertini” – Viale C. Marx
  • Parco giochi Via Perugino
  • Parco giochi Piazza San Bovo
  • Parco giochi Strada Frassolo (quartiere Nord)
  • Parco giochi Via Montagna (Medassino, quartiere Ovest)
  • Parco giochi Via Codevilla (quartiere Est)
  • Parco giochi Via XXV Aprile (quartiere Sud)

Anche le aree sgambamento cani di Via Ugo Foscolo, Viale Montebello, Via Bianchi e Via Maestro Rossi resteranno accessibili 365 giorni l’anno.

L’apertura, la chiusura e la sorveglianza delle aree restano affidate ad ASM Voghera S.p.A., nell’ambito del contratto di servizio per la gestione del verde pubblico. L’estensione delle aperture, precisa il Comune, non comporterà alcun costo aggiuntivo per le casse municipali.

Con questa misura, l’amministrazione comunale intende rendere gli spazi pubblici più fruibili e diffusi, mantenendo alta l’attenzione verso famiglie, bambini e proprietari di animali. Un passo in più per una città più vivibile, anche d’inverno.