Sul TORRENTE STAFFORA

A Voghera riaperto al traffico il ponte di via Piacenza

Il sindaco Paola Garlaschelli: “Decisione in via precauzionale”, verrà riaperto non appena il livello dell’acqua scenderà

A Voghera riaperto al traffico il ponte di via Piacenza
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO DEL 28 FEBBRAIO 2024 ORE 12.30: E’ stato riaperto oggi, Mercoledì 28 Febbraio, alle ore 12 il ponte di via Piacenza. Dopo la chiusura in via precauzionale di ieri, l’ufficio tecnico del Comune di Voghera ha effettuato le opportune verifiche della struttura che hanno dato esito positivo. Ripristinata, dunque, la circolazione per i veicoli leggeri.

“Il ponte di via Piacenza è ritornato ad essere usufruibile e percorribile – sottolinea il sindaco Paola Garlaschelli -. Comprendo i malumori e le lamentele emerse nelle ultime ore, ma va sottolineato che la chiusura in via preventiva si rendeva necessaria per monitorare il livello raggiunto dall’acqua in seguito alla piena. Sono e sarò sempre al fianco dei cittadini, impegnandomi a dare loro risposte tempestive e soluzioni. Un sentito ringraziamento al nostro ufficio tecnico che ha costantemente monitorato la situazione, anche e soprattutto in questi giorni concitati, con diversi sopralluoghi e ripetute valutazioni effettuate in tempi brevissimi”.

Il ponte di via Piacenza verrà chiuso nel pomeriggio di oggi, martedì 27 febbraio 2024. Il sindaco Paola Garlaschelli: “Decisione in via precauzionale a causa delle abbondanti piogge”.

Chiuso il ponte di via Piacenza

Nel pomeriggio di oggi, martedì 27 febbraio 2024, verrà chiuso, in via precauzionale, il ponte di via Piacenza a Voghera a causa dell’aumento del livello di piena conseguente alle intense precipitazioni che si stanno verificando negli ultimi giorni. Il ponte verrà riaperto non appena il livello dell’acqua scenderà e a conclusione delle verifiche della struttura.

“In seguito al monitoraggio costante delle infrastrutture sul territorio comunale, si è ritenuto opportuno prendere questa decisione in via precauzionale, in quanto il ponte ha raggiunto il livello della scala graduata oltre il quale è consigliabile la chiusura – sottolinea il sindaco Paola Garlaschelli -. Si tratta di una chiusura del tutto preventiva, anche in considerazione delle previsioni metereologiche avverse che si protrarranno nell’arco della settimana. La situazione verrà monitorata dal nostro ufficio tecnico: non appena ci saranno sviluppi, andremo ad informare tempestivamente la cittadinanza sui canali di comunicazione. La sicurezza dei cittadini e degli automobilisti in transito rimane sempre una nostra priorità”.

Le deviazioni

Per quanto riguarda la viabilità, gli automobilisti possono percorrere la strada Grippina, la strada per Torrazza Coste e la tangenziale Voghera - Casteggio. Si ricorda che la strada Grippina non è percorribile per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate.

Già chiuso e riaperto

Il ponte di via Piacenza, era già stato chiuso al traffico il 31 ottobre scorso a causa di una piena del torrente Staffora e poi riaperto a metà dicembre dopo lavori di consolidamento urgenti, necessari a ripristinare la sicurezza strutturale del ponte.

Le previsioni meteo

Le piogge ancora persistenti per tutta la giornata odierna, domani, mercoledì 28 febbraio 2024, dovrebbero attenuarsi. La mattina i cieli saranno ancora molto nuvolosi o coperti, dal pomeriggio irregolare attenuazione con qualche temporanea apertura in serata, più probabile a ovest. Precipitazioni sino alla tarda mattinata diffuse su tutta la regione, moderate localmente forti in pianura; dal pomeriggio in attenuazione, specie su zone alpine e prealpine occidentali e centrali e in serata deboli residue sui rilievi orientali e sulle zone meridionali. Neve generalmente oltre 1500 metri. Temperature minime e massime in sensibile aumento. In pianura minime intorno a 10 °C, massime intorno a 13 °C.

Mercoledì 28 febbraio 2024
Seguici sui nostri canali