Attualità
La cerimonia

A Voghera inaugurata la rotonda intitolata ai "Caduti dei Vigili del Fuoco"

Si tratta della prima rotonda dedicata ai Vigili del Fuoco in Lombardia, la terza in tutta Italia.

A Voghera inaugurata la rotonda intitolata ai "Caduti dei Vigili del Fuoco"
Attualità Voghera, 31 Ottobre 2022 ore 10:07

Si è svolta nel fine settimana la cerimonia di intitolazione della rotatoria di Voghera dedicata ai "Caduti dei Vigili del Fuoco": è la prima in Lombardia e la terza in tutta Italia.

Rotonda intitolata ai "Caduti dei Vigili del Fuoco"

Sabato 29 ottobre 2022, si è inaugurata a Voghera la rotonda intitolata ai Caduti dei Vigili del Fuoco. Si tratta della prima rotonda dedicata ai Vigili del Fuoco in Lombardia, la terza in tutta Italia.

Alla cerimonia hanno presenziato  il vice prefetto dottoressa Lucrezia Loizzo, lìonorevole Paola Chiesa, i consiglieri regionali della Lombardia Ruggero Invernizzi e Simone Verni, il consigliere provinciale Giuseppe Carbone, il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, il questore di Pavia Alessio Cesareo, il Direttore Regionale VV.F. Comandante, Vice Comandante di Pavia dei VV.F. e Capo distaccamento dei VVF. di Voghera oltre alle autorità locali dei vari enti istituzionali.

Il progetto

La rotatoria stradale è posta all'intersezione con le vie Tortona, Cattaneo, Martiri Libertà, Rosselli e Santi. Il progetto è stato portato avanti dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pavia, diretto dal Comandante, Ingegner Pier Nicola Dadone, e dal Sindaco Paola Garlaschelli, grazie alla supervisione del capo distaccamento di Voghera Rosario Mariano Oliviero.

Alcune foto della cerimonia:

IMG-20221030-WA0029
Foto 1 di 3
Photo_1667137038978
Foto 2 di 3
Photo_1667137041632
Foto 3 di 3

La targa

Sulla rotonda è stata posata una targa commemorativa in marmo, sorretta da un palo che reca i simboli dei Vigili del Fuoco. La targa riporta la dicitura “Rotonda caduti vigili del Fuoco”. L’iniziativa ha un suo significato ben preciso. Era vogherese, infatti, Davide Achilli, il pompiere che ha perso la vita nel 2009 nel corso dello spegnimento di un incendio nel comune di Romagnese. A seguito di questa grave perdita, il distaccamento è stato intitolato dall’allora Comandante, Ingegner Alfio Pini, al pompiere deceduto in servizio.

 

“Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, in stretta sintonia con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il distaccamento della sede di Voghera – ha spiegato il Sindaco Paola Garlaschelli -. Con questo provvedimento abbiamo voluto testimoniare la nostra più totale gratitudine al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’azione e l’impegno quotidiani svolti a favore della comunità di Voghera e del suo territorio”.

Seguici sui nostri canali