A Pavia un corso per accompagnare malati oncologici
Sarà articolato in 4 moduli: corso di scrittura creativa, esperienza pratica nordic walking, corso base sulla malattia metastatica e corso di comunicazione
A Pavia un corso per accompagnare malati oncologici: partenza il 2 febbraio 2023.
Un corso per accompagnare malati oncologici
A Pavia un corso per caregiver, volontari, familiari e operatori sanitari per accompagnare malati oncologici, organizzato dall’associazione Salute Donna Onlus, che inizierà oggi giovedì 2 febbraio.
L’associazione Salute Donna Onlus è un ente senza scopo di lucro che attiva azioni di prevenzione di patologie oncologiche e di sensibilizzazione sulle problematiche sanitarie che lo riguardano, oltre ad organizzare e gestire attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale.
Articolo in 4 moduli
Il corso organizzato è aperto a caregiver, volontari, famigliari e operatori sanitari per accompagnare i malati oncologici, articolato in 4 moduli:
- corso di scrittura creativa;
- esperienza pratica nordic walking;
- corso base sulla malattia metastatica;
- corso di comunicazione;
Il primo modulo, previsto giovedì 2 febbraio presso l’istituto Maugeri, intende promuovere l’utilizzo della scrittura creativa quale strumento per rimanere in contatto con le proprie emozioni e vissuti e per sostenere la rielaborazione di momenti difficili e traumatici.
“Salute Donna Onlus è una realtà che esiste già dal 1995 grazie all’iniziativa della sua fondatrice, Anna Maria Mancuso, ed è attiva a livello nazionale. Sono grata che adesso si sia insediata anche sul territorio pavese – dichiara Mara Torti, assessore al Bilancio, Affari Generali, Partecipate e Pari Opportunità - Con l’occasione ricordo l’importanza dell’attività svolta dalle associazioni di volontariato che si impegnano costantemente sul territorio per il bene della società”.