A Pavia un Capodanno 2025 senza botti, l’appello del sindaco Michele Lissia
Il primo cittadino lancia sui social un appello per festeggiamenti senza petardi, in difesa della salute, degli animali e dell’ambiente
Un Capodanno 2025 senza botti a Pavia : l’appello del sindaco Michele Lissia festeggiamenti senza petardi, in difesa della salute, degli animali e dell’ambiente
A Pavia un Capodanno 2025 senza botti
A Pavia, il Capodanno 2025 si festeggerà senza il fragore dei petardi. Il sindaco Michele Lissia ha ribadito il divieto previsto dall’articolo 48 del regolamento di polizia locale, esortando i cittadini a scegliere modalità di festeggiamento più rispettose, sia per l'ambiente che per la salute pubblica e degli animali.
In un video pubblicato sui social, il primo cittadino ha evidenziato le problematiche derivanti dai tradizionali botti di fine anno. Lissia, con un cagnolino in braccio, ha ricordato i rischi legati all’accensione dei petardi:
"Ogni anno tanti feriti finiscono nei pronto soccorso d’Italia", ha dichiarato, sottolineando anche la paura che questi causano a molti animali domestici e alla fauna selvatica.
Un appello alla responsabilità
Il sindaco ha poi lanciato un appello alla comunità pavese, invitando tutti a festeggiare in modo responsabile, ricordando che il divieto di lanci di petardi e botti non è solo una questione di sicurezza, ma anche di rispetto verso gli altri.
"Vogliamo un Capodanno che unisca, che ci veda tutti più responsabili e rispettosi", ha aggiunto Lissia, facendo leva sul senso civico della cittadinanza.
Il divieto, che verrà ufficialmente attuato a partire dal 31 dicembre 2024, è una misura che va incontro alle esigenze di una comunità sempre più attenta alle problematiche ambientali e alla salute collettiva.
Dj set in piazza
Il Comune di Pavia, per la serata del 31 dicembre 2024, ha organizzato un evento alternativo al tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio: un dj set in piazza del municipio. Dopo cinque anni di assenza, l’evento ritorna, e sarà caratterizzato da una selezione musicale vintage e retrò con gli "Avanzi di Balera".
Lo spettacolo inizierà alle 23 e si concluderà alle 2, con una capienza massima di mille persone. L’amministrazione comunale ha previsto anche una commissione consiliare sulla sicurezza pubblica proprio per il 31 dicembre, al fine di garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i partecipanti.
Con questo nuovo approccio, il Comune di Pavia punta sull’aggregazione e sull’intrattenimento senza compromettere la salute o l’ambiente. Un gesto simbolico che spera di raccogliere l’approvazione di tutta la cittadinanza e che fa eco a un crescente movimento di sensibilizzazione a livello nazionale e internazionale contro l’inquinamento acustico e il maltrattamento degli animali.
Abito a Pavia in viale Cremona e ieri sera e stanotte i botti ci sono stati e molto forti anche sembravano bombe!