A Pavia tornano i “Mercatini del Riuso”: riduco, riuso, riciclo
Presso l’allea di viale Matteotti.
Tornano i “Mercatini del Riuso” presso l’allea di viale Matteotti a partire da domenica 16 ottobre 202
A Pavia tornano i “Mercatini del Riuso”
La Giunta ha approvato, a favore dell’associazione senza scopo di lucro “ArcadiNoè” di Pavia, l’organizzazione e lo svolgimento del “Mercatino del Riuso” presso l’allea di viale Matteotti nelle giornate di domenica 16 ottobre, 19 marzo 2023, 21 maggio, 18 giugno e 15 ottobre e l’organizzazione e lo svolgimento del mercatino nei mesi di Dicembre 2022 e 2023, per una sola giornata, e l’occupazione dell’allea di viale Matteotti in alcune giornate del mercoledì o del sabato, al solo fine di organizzare le prenotazioni da parte dei partecipanti.
Economia circolare delle 3 R Riduco, Riuso, Riciclo
L’associazione ArcadiNoè” si prefigge di “attuare la nuova economia circolare delle 3 R Riduco, Riuso, Riciclo”, perseguendo finalità di cultura ambientale, attraverso un riciclo attivo di oggetti usati, e di socializzazione tra le persone, consentendo la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.
L’attività di vendita occasionale e non professionale da parte di cittadini e/o di hobbisti, relativamente ad oggetti e beni usati di proprietà, sussistendo limiti massimi delle somme percepite, non si configura attività di commercio su area pubblica.
“Si ripristina un’iniziativa cara ai Pavesi e a chi visita la nostra città - dichiara Roberta Marcone, assessore al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale - Nel rispetto delle normative e degli adempimenti amministrativi, torna il Mercatino del Riuso, tornano i privati cittadini con le loro proposte. Sarà l’occasione per dare nuova vita alle “cose” con un occhio attento al riciclo e alla sostenibilità.”