Attualità
Prima edizione

Nasce Mitopoietica, il primo festival dedicato all’idea di mondo che ci trasmettono i media per comprenderlo e (magari) cambiarlo

Dal 27 al 29 maggio a Palazzo Broletto si alterneranno panel di discussione a momenti di degustazione e valorizzazione del territorio.

Nasce Mitopoietica, il primo festival dedicato all’idea di mondo che ci trasmettono i media per comprenderlo e (magari) cambiarlo
Attualità Pavia, 02 Aprile 2022 ore 11:06

Dal 27 al 29 maggio 2022 a Palazzo Broletto di Pavia la prima edizione di un nuovo festival dedicato all’idea di mondo che ci trasmettono i media, con l’obiettivo di costruire una “cassetta degli attrezzi” per comprenderlo e - chissà, un giorno - magari cambiarlo.

Mitopoietica Festival

La scienza e il racconto della pandemia, la politica internazionale e il racconto della guerra. Il giornalismo, quello in crisi e quello che prova a raccontare la verità. Il capitalismo digitale come prospettiva. L’azienda e i suoi miti, la scuola e i segnali di rigenerazione. La rappresentazione del femminile e le lotte per la parità di genere. Lo sport paralimpico tra medaglie e spot per la responsabilità sociale, la tragedia Ucraina vista dai giornali.

Questi i temi al centro della prima edizione di Mitopoietica, festival culturale che nasce a Pavia nel 2022 con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura dell’attualità e in particolare della rappresentazione a cui siamo sottoposti nel consumo di media e i social network.

La rassegna è organizzata da Blonk editore, con il patrocinio e con la collaborazione del Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura, Musei, Eventi e Marketing Territoriale.

Con Mitopoietica, la casa editrice pavese, dopo aver traguardato i dieci anni di attività (2011-2021), intende portare nel dibattito pubblico il proprio contributo di conoscenze ed esperienze, invitando esperti di varie discipline a fissare i punti di riferimento per orientarsi nella babele di visioni del mondo che ogni giorno reclamano la nostra attenzione.

Dal 27 al 29 maggio

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio al Broletto di Pavia si alterneranno panel di discussione a momenti di degustazione e valorizzazione del territorio. Dieci i campi semantici della ideale “mappa” sviluppata dal comitato di redazione, in un programma che prevede ogni giorno quattro incontri di circa un’ora (ore 11.00, 14.30, 16.00 e 17.30, con un aperitivo “letterario” intorno alle 19.00.

Mitopoietica è organizzato dall'editore pavese Blonk con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura, Musei, Eventi e Marketing territoriale, con il patrocinio e il contributo di CNA Confederazione Nazionale Artigiani, e con il patrocinio di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli studi di Pavia, EDISU Ente per il Diritto allo Studio Universitario, Camera di Commercio di Pavia, Consorzio Tutela Vino Oltrepò.

Per il programma completo: mitopoietica.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter