DAL 4 SETTEMBRE 2024

A Pavia la rassegna "Volta Celeste 2024": quattro film d'animazione di altissima qualità, pensati per i più giovani

Al Cinema Volta una selezione di pellicole internazionali che promettono di incantare e intrattenere il pubblico giovane in un ambiente all'aperto

A Pavia la rassegna "Volta Celeste 2024": quattro film d'animazione di altissima qualità, pensati per i più giovani
Pubblicato:

Rassegna "Volta Celeste 2024 – Avventura ed Emozioni": a Pavia, a partire da mercoledì 4 settembre 2024, quattro film d'animazione di altissima qualità pensati per intrattenere il pubblico più giovane.

Volta Celeste 2024

Dal 4 settembre 2024, il cinema Volta di Pavia ospiterà una rassegna di film d'animazione di altissima qualità, pensata per i più giovani. L'evento, intitolato "Volta Celeste – Avventura ed Emozioni", prenderà il via mercoledì con una selezione di quattro pellicole internazionali che promettono di incantare e intrattenere il pubblico giovane in un ambiente all'aperto.

Un piccolo viaggio cinematografico pensato per bambini che hanno voglia di immergersi nella magia che solo il grande schermo può offrire, un’occasione speciale per vivere tutti insieme le storie emozionanti e coinvolgenti dei piccoli protagonisti.

Quattro film d'animazione

Quattro titoli per raccontare storie di crescita, scoperta e legame con le proprie radici culturali e personali. Quattro film per avvicinarsi al miglior linguaggio cinematografico d’animazione che racconta con grazia, leggerezza e ironia storie di formazione e scoperta di sé e del proprio posto nel mondo. Tutto attraverso lo sguardo dei bambini.

La mia vita da zucchina (Claude Barrass, Francia-Svizzera, 2016 - in programmazione il 4 settembre 2024 alle ore 21). Temi delicati come la perdita e l'abbandono sono raccontati con una sensibilità speciale. Attraverso gli occhi di un bambino soprannominato Zucchina, il film esplora il valore dell'amicizia e della famiglia ritrovata. È un'opportunità per i giovani spettatori di comprendere l'importanza della resilienza e della speranza anche nei momenti più difficili.

Wallace e Gromit (Nick Park, USA-Gran Bretagna, 2005 - in programmazione il 7 settembre 2024 alle ore 21). La maledizione del coniglio mannaro. Il genio di Nick Park porta sullo schermo una storia divertente e avvincente che mescola avventura e humor: celebrazione dell'ingegnosità e della creatività, con protagonisti che affrontano situazioni bizzarre e pericolose con ingegno e spirito di squadra. È un inno all'inventiva e alla capacità di superare le difficoltà con intelligenza e buon umore.

Coco (Lee Unkrich, USA, 2017 -  in programmazione il 10 settembre 2025 alle ore 21). Un viaggio affascinante nel cuore della cultura messicana, "Coco" esplora il Dia de los Muertos attraverso gli occhi del giovane Miguel. Il film è un omaggio al concetto di famiglia, di memoria e di identità culturale. Gli spettatori vengono introdotti alla bellezza delle celebrazioni messicane e imparano il significato profondo del ricordo dei propri cari e dell'importanza delle proprie radici culturali.

Ainbo: spirito dell'Amazzonia (Jose Zelada e Richard Claus, USA, 2021 - in programmazione il 13 settembre 2024 alle ore 21). Nel cuore della foresta amazzonica vive Ainbo, che cresce con la sua tribù in simbiosi con la natura. Grazie all'aiuto dei suoi amici animali, difende il suo ambiente incontaminato dall'avanzare di un gruppo di speculatori. La storia mette in evidenza la ricchezza culturale delle comunità indigene e l'importanza del valore rappresentato dalla natura, il più grande e prezioso patrimonio dell’umanità tutta. Al di là delle generazioni, dei confini e delle frontiere.

“Grazie al Teatro Volta e agli spazi comunali portiamo ancora una volta il cinema per bambini e famiglie in periferia - dichiara l’assessora Alessandra Fuccillo - e lo facciamo con una programmazione di quattro titoli che divertono, nutrono gli occhi e allo stesso tempo portano a riflessioni profonde, pellicole in cui non solo l'avventura e il divertimento sono protagonisti, ma anche il dolore e la differenza sono affrontati come esperienze di conoscenza e catarsi. Poco prima della riapertura delle scuole, aspettiamo le famiglie e i loro piccoli e piccole a vivere una serata di vero cinema all'aperto, gratuito e accessibile per tutte e tutti”.

Maggiori info: cineteatrovolta@comune.pv.it

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali