La città di Mortara ha ospitato la finale nazionale della 27esima edizione di “Miss La Più Bella del Mondo”, richiamando oltre mille spettatori. A trionfare è stata la 16enne catanese Giordana D’Arigo, incoronata reginetta davanti a 36 concorrenti provenienti da tutta Italia.
La finale di “Miss La Più Bella del Mondo”
Sabato 20 settembre 2025, Mortara ha accolto la 27ª edizione della finale nazionale di Miss La Più Bella del Mondo, portando in piazza oltre mille spettatori. L’evento, organizzato da Cesare Morgantini con la collaborazione della Pro Loco, ha trasformato il cuore della città pavese in una passerella a cielo aperto.
Trentasei finaliste da tutta Italia
Sono state 36 le concorrenti provenienti da ogni regione d’Italia – dalla Lombardia alla Sicilia – selezionate in decine di tappe locali. Le ragazze, fotografate da Camillo Dosi e Oliver Buzzetti, hanno sfilato accompagnate dalle coreografie curate da Valerio Rossetti, che hanno reso lo spettacolo ancora più suggestivo.

Doppia giuria e ospiti d’eccezione
La serata è stata arricchita dalla presenza di due giurie. La prima, composta da personalità mortaresi, ha premiato due tra le dieci concorrenti locali. La seconda, di carattere tecnico, ha decretato le vincitrici nazionali. Tra i giurati spiccavano il giornalista e conduttore Edoardo Raspelli, il gioielliere Roberto Noè con il collaboratore Federico Sotti e il produttore Gianfranco Fasanella. Sul palco si sono esibiti anche gli sbandieratori di Mortara e l’artista Roberto Gennaro, mentre la conduzione è stata affidata a Leo Bosi e Gloria Anselmi.
I riconoscimenti non si sono limitati alle fasce: Roberto Noè ha donato preziosi gioielli, mentre Edoardo Raspelli ha consegnato la fascia di “Miss Senza Trucco” e offerto a tutte le finaliste visite mediche e trattamenti dentistici presso FB Dental di Legnano. Tre concorrenti hanno inoltre ricevuto un elegante abito da sera firmato dalla stilista fiorentina Cinzia Diddi.
Il podio
Il titolo di Miss La Più Bella del Mondo 2025 è andato a Giordana D’Arigo, 16 anni, di Catania. A seguire, Miss Senza Trucco è stata proclamata Priscilla Gatta, 22 anni, di Seregno (Monza Brianza), mentre il titolo di Miss Regenera è stato assegnato ad Anastasia Nikic, 18 anni, di Ponte Tresa (Varese).

Le altre fasce assegnate:
- Alessia Mancin di Mortara – Miss Noè Gioielli
- Micol Rizza di Lodi – Miss Cinema
- Federica Rossi di Invorio (NO) – Miss PIERRE
- Giorgia Catanzaro di Catania – Miss Fotogenia
- Gaia Pennacchio di Ranica (BG) – Miss Farmacalab
- Paola Caprì di Santa Velerina (CT) – Miss Telegenia
- Athena Monti di Cernusco sul Naviglio (MI) – Miss Associazione Monna Lisa
- Giulia Croci di Travedona Monate (VA) Miss Pure Italian Gold
- Rossella Deda di Varese – Miss Noè Gioielli
- Rebecca Genco di Vigevano – Miss Sorriso (per Mortara)
- Rebecca Dewendè Casciano di Vigevano – Miss Mondariso (per Mortara)
