Menu
Cerca
I numeri

A che punto siamo con le vaccinazioni in Lombardia? I dati consultabili Comune per Comune

Pavia è la seconda provincia più vaccinata, dopo Cremona. Ma il piccolo comune di Rocca De’ Giorgi è ultimo in classifica.

A che punto siamo con le vaccinazioni in Lombardia? I dati consultabili Comune per Comune
Attualità Pavia, 21 Aprile 2021 ore 17:50

C’è il dato nazionale, quello regionale ma finora non c’era modo, salvo le comunicazioni periodiche delle Ats, di avere uno sguardo più territoriale sull’andamento delle vaccinazioni. Ora Regione Lombardia ha deciso di rilasciare e rendere consultabili i dati sulle vaccinazioni in Lombardia, Comune per Comune.

Vaccinazioni in Lombardia, la situazione Comune per Comune

Dal Comune più vaccinato, Viggiù in provincia di Varese dove il 69,44% della popolazione ha ricevuto la prima dose, a quello meno, Rocca De’ Giorgi in provincia di Pavia con solo il 3,45% degli 81 residenti raggiunto dal vaccino. In mezzo ci sono tutti i 1506 Comuni lombardi: è finalmente possibile grazie a una pagina dedicata attivata sul sito della Regione, conoscere quante persone nel proprio Comune ha ricevuto la prima e la seconda dose di vaccino, e tenere così sott’occhio la corsa verso la tanto ambita “immunità di gregge”.

Cremona prima tra le province, seconda Pavia

Per quanto riguarda le province, quella più vaccinata ad oggi, mercoledì 21 aprile, è Cremona con il 23,73% dei residenti che ha ricevuto la prima dose mentre fanalino di coda è la provincia di Mantova con il 17,72%. Pavia è seconda con il 21,47%. Varese e Como si piazzano a metà classifica, la prima con il 18,74% e la seconda con il 19,85%, in mezzo Milano con il 19,24%.

Qui l’applicativo per consultare i dati di tutti i Comuni: