Venerdì 17

A 34 anni dal crollo, la Torre Civica ritorna grazie alla tecnologia 3D

Gli ideatori: "Siamo degli appassionati della nostra città e da questa passione è nato il progetto, vogliamo emozionare Pavia"

A 34 anni dal crollo, la Torre Civica ritorna grazie alla tecnologia 3D
Pubblicato:

L'anniversario dal crollo della Torre Civica di Pavia del 1989 che ha costato la vita a quattro persone ricorrerà questo venerdì e in quell'occasione riapparirà in 3D.

"Vogliamo emozionare Pavia"

Il Comune organizzerà come sempre una toccante cerimonia di ricordo in Piazza Duomo alle 11.30 ma quest'anno c'è una differenza. Il vescovo Sanguineti raccoglierà i cittadini in un momento di preghiera, sarà presente il sindaco Mario Fabrizio Fracassi ma questa volta c'è un'altra grande sorpresa. La Torre Civica riapparirà.

Tutto questo è possibile grazie all'impegno di quattro società pavesi che tramite la tecnologia 3D faranno rivivere la torre. L'iniziativa è stata presentata nella sala consiliare del municipio alla presenza del sindaco Fracassi che ha dichiarato di essere molto emozionato per l'idea. Gli ideatori del progetto sono Fulvio Facchera, Claudio Cantoni e Gabriele Rossi.

 "Siamo degli appassionati della nostra città e da questa passione è nato il progetto - hanno spiegato - Abbiamo scelto la giornata della commemorazione per ricordare la Torre e farla vedere ai presenti tramite un visore. Vogliamo emozionare Pavia".

Ma il progetto non si ferma qui perché interesserà altri punti della città grazie alla creazione di una app per gli smartphone. La finalità è quella di ricordare a quelli che c'erano i monumenti di una volta e al tempo stesso mostrarli ai giovani che non hanno mai avuto l'occasione di vederli.

Seguici sui nostri canali