4 Novembre 2024, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni a Pavia
Il ricordo dei Caduti per la Patria ci impegna a celebrarne il sacrificio difendendo la pace e l'Unità Nazionale
Il Comune di Pavia, in collaborazione con il Comitato Cittadino e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate lunedì 4 novembre 2024: il programma delle celebrazioni.
4 Novembre 2024, le celebrazioni a Pavia
Pavia si prepara a commemorare il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate lunedì 4 novembre 2024, con una serie di eventi significativi organizzati dal Comune in collaborazione con il Comitato Cittadino e diverse Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente a questa giornata di commemorazione.
Il programma delle celebrazioni inizia alle ore 9 con la deposizione di una corona presso il Sacrario dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, situato al Cimitero Maggiore. A seguire, il Vescovo di Pavia, Monsignor Corrado Sanguineti, guiderà un momento di raccoglimento e preghiera, sottolineando il significato di questo giorno.
Alle 9.45, i partecipanti si raduneranno in Piazza del Carmine, dove la Fanfara dei Bersaglieri accompagnerà i presenti con le sue melodie. La giornata prosegue alle 10 con una Santa Messa nella Chiesa del Carmine, officiata da Don Daniele Baldi.
Alle 10.45, avrà inizio la costituzione del corteo che si dirigerà verso Piazza Italia dove, a partire dalle 11, si svolgeranno le cerimonie ufficiali. Tra i momenti salienti, ci sarà l’Alzabandiera, la deposizione delle corone e la lettura dei messaggi istituzionali. Il Prefetto di Pavia, S.E. Francesca De Carlini, leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica, mentre il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Marco Iseglio, porterà il messaggio del Ministro della Difesa. Infine, il Sindaco di Pavia, Michele Lissia, e il Capitano Francesco Margiotti dell’Aeronautica Militare, che terrà l’orazione ufficiale, concluderanno le celebrazioni.
La giornata si chiuderà alle ore 17 con la Cerimonia dell'Ammainabandiera, un gesto simbolico che suggella il ricordo e la gratitudine verso coloro che hanno servito e sacrificato la loro vita per la patria.
In caso di maltempo, l’orazione ufficiale si terrà presso la ex Sala Consiliare della Provincia di Pavia, in Piazza Italia 2.