25 aprile 2022 a Pavia: il programma delle celebrazioni
Lunedì ricorrerà il 77° anniversario della Liberazione.
Lunedì 25 aprile 2022 anche a Pavia come in tutto il Paese, si celebrerà il 77° Anniversario della Festa della Liberazione, ricorrenza in cui si ricordano la fine della seconda guerra mondiale e tutti coloro che sono caduti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia.
Le celebrazioni
Il Comune di Pavia, per celebrare al meglio la ricorrenza, ha previsto, d’intesa con il Comitato Cittadino e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il seguente programma:
ore 9,45 - Deposizione di una corona al “Sacrario dedicato ai Caduti della 2a Guerra mondiale” presso il Cimitero Maggiore. Momento di raccoglimento e preghiera con il Vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguineti in ricordo dei Caduti in guerra.
ore 10,30 - Ritrovo Piazzale Ghinaglia. Deposizione della corona al cippo intitolato a Ferruccio Ghinaglia. Partenza del corteo per piazza del Carmine con la partecipazione del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Belgioioso.
ore 11,00 - S. Messa nella Chiesa di Santa Maria del Carmine celebrata da Don Daniele Baldi.
ore 11,45 - Ricostituzione del Corteo per Piazza Italia.
ore 12.00 - Piazza Italia. Alzabandiera e deposizione delle corone Saluto del Sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi. Orazione ufficiale tenuta da Elisa Signori, Direttrice dell’Istituto Pavese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
ore 17.30 - Ammaina Bandiera.
La cittadinanza è invitata a partecipare. In caso di maltempo l'orazione ufficiale si terrà presso la ex Sala Consiliare della Provincia.