Oktober Test 2023, per la prima volta in provincia di Pavia l'esercitazione congiunta della Protezione Civile
A lavoro 500 volontari dei gruppi del Pavese e dell'area Sud-Ovest della Città Metropolitana di Milano
500 volontari al lavoro per l’Oktober Test 2023: per la prima volta la provincia di Pavia, a Siziano, l’esercitazione congiunta della Protezione Civile del Pavese e del Sud-Ovest Milano.ù
Oktober Test 2023 a Siziano
Inizierà venerdì 20 ottobre 2023, per concludersi domenica 22, la 23esima edizione dell’Oktober Test, l’ormai tradizionale esercitazione congiunta dei gruppi di Protezione Civile del Pavese e dell’area Sud-Ovest della Città Metropolitana di Milano. All’evento saranno presenti i rappresentanti di oltre 30 Comuni, con i gruppi comunali o quelli gestiti in forma associata.
Il campo base sarà stabilito nell’area della scuola Primaria di via Pavia, a Siziano. Sempre a Siziano sarà allestita la sala operativa, che coordinerà i vari interventi.
In campo 500 volontari
I 500 volontari, fra cui circa 100 operatori sanitari, saranno chiamati a testare le proprie capacità nelle tipiche situazioni di emergenza in cui opera la Protezione Civile: in particolare saranno simulati due interventi in caso di esondazioni e allagamenti sui territori di Siziano e Assago; un intervento per possibile rischio chimico in un impianto industriale (la Yomo di Vernate), l’evacuazione del Palazzo Municipale di Siziano.
Inoltre verrà affrontato uno degli scenari ormai più frequenti, visto i fenomeni dovuti al cambiamento climatico: il taglio e la rimozione alberature morte nel Comune di Pieve. Ad Abbiategrasso sarà invece simulato un intervento estremamente delicato per crollo di un palazzo, che sarà l’occasione per un importante intervento anche degli operatori sanitari. Infine, ci sarà una simulazione dell’attività di ricerca di persone scomparse.
“La Protezione Civile è una struttura portante del sistema di gestione dei rischi, essenziale per la sicurezza dei cittadini. Per questo sono onorata di ospitare sul nostro territorio dopo soli 5 anni dalla fondazione del Gruppo Comunale avvenuta nel marzo 2018, una manifestazione così importante, che sarà oltre all’esercitazione anche l’occasione per i vari gruppi del pavese e del milanese per confrontarsi e conoscersi.
Questa amministrazione ha creduto e investito molto sulla creazione del nucleo di Protezione Civile e sulla formazione dei volontari, e l’evento è la dimostrazione del lavoro che abbiamo fatto. Desidero ringraziare per questo in particolare il Coordinatore Vincenzo Montanaro senza il quale non avremmo mai ottenuto questo risultato, il vice coordinatore Michele Barbieri, i capi squadra Roberto Moia, Umberto Bozzini e Rita Bonabitacola (scomparsa prematuramente alcune settimane fa), tutti i volontari per il grande lavoro svolto è quello che generosamente svolgeranno nei prossimi giorni e in futuro. Grazie per il supporto al comandante del corpo intercomunale di Polizia Locale Marco Cantoni e al ROC Diego Lombardo”, ha commentato il sindaco Donatella Pumo.
La cerimonia finale
Le tre giornate di lavori si concluderanno con la cerimonia finale di domenica 22 ottobre 2023 alle 10,30: all’interno del Padiglione di Expo, situato al Parco del Gesiolo, verranno consegnati ai gruppi gli attestati di partecipazione alla presenza dei vertici regionali di Protezione Civile, del presidente della Provincia e dei Sindaci dei Comuni partecipanti.
I Comuni coinvolti
I Comuni che partecipano a questa edizione dell’Oktober Test sono: Abbiategrasso, Assago, Buccinasco, Casarile, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Lacchiarella, Locate Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Trezzano sul Naviglio, Rozzano, Unione dei Fontanili (Besate, Binasco, Bubbiano, Gaggiano, Gudo Visconti, Noviglio, Rosate, Vermezzo con Zelo), Vernate, Zibido San Giacomo, Intercomm Alto Pavese (Landriano, Vidigulfo, Ceranova, Torrevecchia Pia), Badia Pavese, Cava Manara, Copiano, Linarolo, Mezzanino, Pieve Porto Morone, San Martino Siccomario, Siziano, Travacò Siccomario, Villanterio.