Concerti

I Solisti di Pavia: il 13 aprile al Fraschini gran finale dei "Solisti d'orchestra"

Ospite Felix Klieser, musicista tedesco, diventato uno dei cornisti più famosi a livello internazionale sebbene sia nato senza braccia

I Solisti di Pavia: il 13 aprile al Fraschini gran finale dei "Solisti d'orchestra"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 13 aprile 2023, gran finale del ciclo “Solisti d’orchestra” al Teatro Fraschini di Pavia: ospite dei Solisti di Pavia, Felix Klieser, musicista tedesco che, sebbene sia nato senza braccia, è riuscito a diventare uno dei cornisti piú famosi a livello internazionale.

I Solisti di Pavia: il 13 aprile gran finale

Gran finale, giovedì 13 aprile al Teatro Fraschini di Pavia, del ciclo “Solisti d’orchestra”, che dal 19 gennaio ha visto l’orchestra residente, I Solisti di Pavia, al fianco di artisti di fama internazionale. Ospite dell’ultimo appuntamento sarà il cornista Felix Klieser, musicista tedesco appena trentenne che suona il corno aiutandosi con i piedi, essendo nato senza braccia.

Felix Kieser © Julia Wesely

Primo violino concertatore de I Solisti sarà Valentina Benfenati, giovane violinista scelta nel 2018 dal M° Riccardo Muti come Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Luigi Cherubini.

Il programma della serata prevede la Sinfonia n.36 di Franz Joseph Haydn, il Concerto per corno n.4 e la Sinfonia n. 29 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto sarà preceduto, mercoledì 12 aprile 2023 alle ore 18.30, presso il nuovo Auditorium di San Tommaso (p.zza del Lino 1, Pavia), da un incontro di presentazione aperto al pubblico, in collaborazione con la Fondazione I Solisti di Pavia, con Felix Klieser e la musicologa Bianca De Mario, che introdurrà l’incontro e intervisterà l’artista. L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: auditorium@unipv.it

Chi è Felix Klieser

Felix Klieser suona il corno francese da quando aveva 4 anni. A 13 anni si iscrive come studente junior all'Università di Musica e Teatro di Hannover e nel 2011 inizia il conservatorio di musica ad Amburgo.

Nel 2014 riceve il premio ECHO Classic nella categoria miglior giovane artista e pubblica un libro autobiografico sulla sua affascinante storia di vita. Nel 2016 riceve il prestigioso Leonard Bernstein Award dello Schleswig-Holstein Musik Festival. Nell'estate del 2022 debutta al Ravenna Festival su invito del Maestro Riccardo Muti. Durante la pandemia, è stato membro del progetto virtuale “The Impossible Orchestra” con Alondra de la Parra Rolando, Villazón, Alisa Weilerstein, Edicson Ruiz, Albrecht Mayer e Maxim Vengerov. È docente di corno all'Università di Münster.

Felix Kieser ©JuliaWesely Kopie

“I Solisti di Pavia”

L’orchestra da camera “I Solisti di Pavia” è stata fondata 22 anni fa in seno al Teatro Fraschini, dall’incontro tra la Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il talento e l’entusiasmo di Enrico Dindo, sotto la Presidenza Onoraria del grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich. Da allora si sono esibiti in Russia e Sud America oltre a Repubbliche Baltiche, Libano, Algeria, Malta, Svizzera, Turchia, Germania, Croazia e Slovenia. In Italia sono stati invitati a suonare, tra gli altri, al Teatro Alla Scala, all’Auditorium Parco della Musica, al Ravello Festival, all’Accademia Chigiana di Siena.

I Solisti da diversi anni organizzano a Pavia due rassegne di musica da camera, “I Cortili in Musica” e “Bach in Città”, rispettivamente nel mese di giungo e di ottobre, che sono volte a diffondere la cultura musicale anche al di fuori degli spazi convenzionali, valorizzando al contempo angoli meno noti della città, nonché le storiche chiese pavesi.

In capo alla Fondazione I Solisti di Pavia è anche l’attività formativa gestita tramite la “Pavia Cello Academy”, la prima Accademia del Violoncello sorta in Italia, il cui Direttore Artistico è il Maestro Enrico Dindo.

I Solisti di Pavia

BIGLIETTERIA DEL TEATRO (C.so Strada Nuova 136), dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Biglietteria online: teatrofraschini.vivaticket.it/ - www.teatrofraschini.it

Seguici sui nostri canali