Caratteri di Donna, concorso letterario per donne e uomini che raccontano per passione
Il termine per la presentazione del racconto è fissato per lunedì 17 luglio 2023
Torna "Caratteri di donna" il concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione: al via la XIX edizione.
Caratteri di Donna
Si è ufficialmente aperta la XIX edizione del concorso letterario Città di Pavia Caratteri di Donna, realizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia e dai partner istituzionali che storicamente collaborano con l’Assessorato per questa iniziativa: la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia.
L’iniziativa si rivolge tradizionalmente a donne e uomini, ragazze e ragazzi, italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non professione che hanno compiuto 16 anni, ovunque residenti.
Una "sezione speciale"
La novità della XIX edizione è rappresentata dall’inserimento di una “sezione speciale” destinata a giovani scrittrici e scrittori con età compresa tra i 12 anni compiuti e i 15 anni, sperimentalmente rivolta ai residenti in Lombardia.
Le modalità
Per la nuova edizione l’invito agli aspiranti autori e autrici è a scrivere un racconto breve (“Sezione ordinaria” 6.000-9.000 caratteri, spazi compresi – “Sezione speciale” 3.000-9.000 caratteri, spazi compresi) che abbia come tema la "La Parola", “una parola che, tra tutte le parole, rappresenti il cuore della storia”.
Ogni concorrente potrà presentare un solo racconto. La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email.
Premi:
“Sezione ordinaria”: ebook reader e buoni per acquisto di libri ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto. Premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.
“Sezione speciale”: buoni per acquisto di libri, di valore diversificato, presso le Librerie aderenti all’iniziativa, ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto.
Tutti i racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.
Gli interessati e le interessate possono scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione al link www.caratterididonna.comune.pv.it nella sezione “Edizioni in corso” o richiedere informazioni e una copia della documentazione all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia: Tel. 0382/399200 • email pariopportunita@comune.pv.it.
Il termine per la presentazione del racconto è fissato per lunedì 17 luglio 2023 (ore 12.00).
Evento di premiazione al Fraschini
Il concorso si concluderà con l’evento di premiazione programmato per domenica 15 ottobre 2023, presso il Teatro Fraschini, con la partecipazione di un ospite illustre. Per l’occasione il fine settimana del 14 e 15 ottobre offrirà un programma di iniziative collaterali rivolte ai partecipanti al concorso e a tutti gli interessati, per scoprire - o riscoprire - la città di Pavia con uno sguardo al femminile e per approfondire la passione per la scrittura e per la lettura.
“Il concorso – ricorda Mara Torti, Assessore alle Pari Opportunità - è stato inizialmente rivolto alla partecipazione di autrici per diletto, dalla 12° edizione è stato aperto a uomini e donne in un’ottica di dialogo e confronto di genere. Il tema di quest’anno è la “parola”, che puo’ appartenere alla sfera privata, intima o familiare oppure essere una parola pubblica, conquistata, gridata. Gli obiettivi che ci stanno a cuore e che intendiamo perseguire sono: la promozione dell’arte e dell’amore per la scrittura e la lettura; il coinvolgimento dei giovani studenti e delle scuole, quale veicolo per diffondere la passione per la scrittura e per la lettura; la valorizzazione e promozione del nostro territorio e della città di Pavia".
"Con il nuovo Concorso 2023 – prosegue l’Assessore - abbiamo inserito alcune novità. Innanzitutto nel nome ho voluto inserire Città di Pavia come parte del titolo proprio per identificare il concorso con la città stessa, in un’ottica di valorizzazione della città che è culla del concorso ormai da 19 anni e, con l’intenzione di farne un concorso che diventa un evento che si ramifica nella città tutta, abbiamo coinvolto le librerie cittadine che sono Nuova libreria il Delfino, Libreria San Fermo, Libreria Vittoria, Giunti al Punto e Feltrinelli affinché promuovano l’iniziativa e ne diano diffusione ma che ne siano anche protagoniste animando il week end della premiazione con incontri con autori ed iniziative, inoltre esse sono donatrici dei premi destinati ai vincitori della sezione ragazzi".
"Inoltre abbiamo istituito una sezione speciale destinata ai ragazzi gli 12 e i 15 anni residenti in Lombardia, questo perché vogliamo coinvolgere sempre più i giovani; con la speranza che la scrittura torni ad essere un’abitudine ed un piacere Ultima novità - conclude l’Assessore Torti - sarà l’evento finale di premiazione che vorrà essere una vera manifestazione culturale a tutto tondo, innanzitutto perché si svolgerà al Teatro Fraschini che quest’anno celebra il suo 250 esimo anniversario, ed inoltre perché avremo un illustre ospite che terrà una lectio magistralis di interesse per adulti e ragazzi, fonte di ispirazione e di riflessione”.
La XIX edizione del concorso è realizzata con il contributo delle librerie cittadine: Nuova Libreria Il Delfino, Libreria San Fermo, Libreria Vittoria e Giunti al Punto.