Si fingono carabinieri e rubano 10mila euro di gioielli ad un 83enne di Vigevano
I due truffatori hanno detto all'anziano che c'erano stati dei furti in zona e l'hanno spinto ad aprire la cassaforte per una verifica
Dopo essersi fatti aprire la cassaforte, gli impostori hanno distratto il malcapitato e gli ha rubato da sotto il naso gli ori di famiglia.
Travestiti da carabinieri
Erano circa le undici di mattina dell'altro ieri, mercoledì 5 aprile 2023, quando due truffatori si sono travestiti da carabinieri indossando una divisa assolutamente convincente e hanno messo a segno un colpo in corso di Vittorio a Vigevano. I criminali hanno citofonato un anziano di 83 anni che non ha avuto problemi a farli entrare.
Corso di Vittorio a Vigevano:
Una volta entrati nell'abitazione hanno spiegato al pensionato che nei dintorni si erano verificati diversi furti e che per sicurezza stavano andando di casa in casa per svolgere dei controlli. I finti agenti hanno chiesto all'uomo se era possibile eseguire alcune verifiche alla sua cassaforte.
Rubati gioielli da 10mila euro
Con abili doti oratorie, i malviventi hanno convinto l'anziano ad aprire la cassaforte. L'obiettivo sarebbe dovuto essere quello di appurare che non mancasse nulla ma con una scusa hanno distratto il poveretto e hanno rubato velocemente tutti gli ori di famiglia e i gioielli dell'83enne.
Dopodiché sono scappati in fretta e furia con un bottino che hanno scoperto essere particolarmente ricco. La refurtiva ha infatti un valore complessivo di 10mila euro. Resosi conto della truffa subita e di tutti quei ricordi preziosi trafugati, al pensionato non è rimasto altro che denunciare l'accaduto. Si è infatti recato alla caserma dei carabinieri di via Castellana e ha denunciato tutto. Gli agenti sono ora sulle tracce dei truffatori.