Connettività e territorio

Pavia, proseguono i lavori per la banda ultra larga

Lucente rassicura: “a breve un incontro con gli amministratori per verificare lo stato dei lavori”

Pavia, proseguono i lavori per la banda ultra larga
Pubblicato:
Aggiornato:

Prossimamente sarò a Pavia per incontrare gli amministratori del territorio e i tecnici di Open Fiber per verificare lo stato dell’arte dei progetti relativi agli interventi di banda ultra larga”. A dirlo è stato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Franco Lucente, durante il suo intervento in videoconferenza in un incontro organizzato da Regione Lombardia su richiesta della Provincia di Pavia

L’incontro sulla banda ultra larga tra Regione e amministrazioni pavesi

Il Capo di Gabinetto della Provincia di Pavia, Giuseppe Bufalino, il consigliere delegato Filippo Droschi, la Dirigente Elisabetta Pozzi, hanno affrontato con Regione Lombardia le criticità riscontrate dal territorio in merito ai lavori di infrastrutturazione a banda ultra larga.

Presente all’incontro anche Open Fiber, operatore che si è aggiudicato la gara per le aree bianche in Lombardia. Ovvero gli interventi di infrastrutturazione in fibra ottica che coinvolgono 1.436 Comuni lombardi.

Le rassicurazioni dell’assessore

L’assessore Lucente è così intervenuto durante l’incontro rassicurando tutti sull’andamento dei lavori.

“La rete di fibra ottica permetterà una connessione veloce e moderna per tutto il territorio, favorendo le aree periferiche della provincia e azzerando le disparità tra le diverse zone. Il ruolo di Regione Lombardia è di supportare gli enti locali, vigilare sulla corretta attuazione delle opere e facilitare l’iter amministrativo per l’avvio lavori unitamente ai rapporti con Open Fiber. Sappiamo che in itinere vi sono problematiche da risolvere, legate essenzialmente ad una serie di lavori non eseguiti a regola d’arte”.

“Non mi tiro indietro: Regione Lombardia c’è ed è disponibile a verificare con i tecnici, le amministrazioni e la società aggiudicataria il modo migliore per far sì che la banda ultra larga sia davvero uno strumento fondamentale per la connessione dei territori, un servizio strategico per tutta la comunità” ha concluso Lucente.

Seguici sui nostri canali