Elevato contenuto di pesticidi, ritirata quinoa bianca confezionata a Vigevano
Non consumare il prodotto e se possibile renderlo al venditore
Ritirata quinoa bianca per elevato contenuto di pesticidi: l'allerta del Ministero della Salute.
Ritirata quinoa bianca
Il ministero della Salute ha segnalato il ritiro di un lotto di quinoa bianca a marchio Lina per la presenza di un elevato contenuto di pesticidi e nello specifico di Chloropyros e Chlorate. Il prodotto richiamato è venduto in confezioni da 500 grammi con il numero di lotto 123023QU e data di scadenza 23 luglio 2024.
La quinoa richiamata è stata prodotta dall’azienda Agritrade S.a.c. in Perù ed è stata confezionata dall'azienda Zorzoli Giovanni Srl, nello stabilimento di via 26 aprile 30 a Vigevano.
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il prodotto relativo al lotto e al termine minimo di conservazione segnalati e, se possibile, renderlo al venditore.
Chloropyros e Chlorate
Il Chloropyros o Clorpirifos o Chlorpyrifos o CPS è un pesticida organofosforico usato contro insetti e vermi. Si usa solitamente sulle colture agricoli, animali e anche case. Agisce inibendo l’acetilcolinesterasi del sistema nervoso degli insetti. Per l’OMS si tratta di un pesticida moderatamente pericoloso per l’uomo. Se assunto oltre i limiti consigliati possono manifestarsi problemi a carico del sistema neurologico, alterazioni dello sviluppo e problemi autoimmuni.