Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 marzo 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 marzo 2023.

E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (18-19 marzo 2023)

PAVIA e PROVINCIA. Milano-Sanremo

  • Sabato 18 marzo 2023

La Milano-Sanremo 2023,  la più classica delle gare ciclistiche italiane, parte da Abbiategrasso e dopo aver percorso circa 30 km di strade pianeggianti ai margini del Ticino rientra nel percorso classico a Pavia, dopo aver attraversato Motta Visconti, Bereguardo e il comune di Torre d’Isola. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri.

Per l’Oltrepò Pavese il percorso rimane invariato, con la corsa che dopo aver attraversato il ponte sul fiume Po di Bressana/Bastida arriverà a Casteggio fra le 11.15 e le 11.20, a Montebello della Battaglia fra le 11.20 e le 11.30 e a Voghera fra le 11.30 e le 11.40.

PAVIA. Mercatino del Ri-Uso

  • Domenica 19 marzo 2023 - dalle 10 alle 18 - Allea di viale Matteotti

Primo appuntamento dell’anno per il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose. Dalle 10 alle 18 l’Allea di viale Matteotti si popolerà di bancarelle ed espositori che credono nell’economia circolare e nella filosofia delle tre R Riduco, Riuso, Riciclo.

Occasioni vintage per tutti i gusti e le esigenze: oggetti ma anche libri, abiti, calzature, accessori per la casa. Tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che possono riacquistare spazi, scopo e valore in una nuova casa. Le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.

Per info: Associazione Culturale l’ArcadiNoé, 347 7264448

PAVIA. Testimone d'accusa

  • Dal 17 al 19 marzo 2023 - Teatro Fraschini

In scena Paolo Triestino, Vanessa Gravina, Giulio Corso. Traduzione Edoardo Erba. Regia Geppy Gleijeses. In origine fu un racconto breve della "regina" del crimine, Agatha Christie (1890-1976), che ne ricavò una pièce teatrale a Londra nel 1953.

Il regista Billy Wilder ne trasse un film nel 1957, protagonisti Charles Laughton, Tyrone Power e Marlene Dietrich, che valse sei candidature all'Oscar. Lo spettacolo teatrale – che rispetto alla pellicola è più asciutto e non concede tregua alla tensione - riscosse un grande successo non solo in Inghilterra ma anche in America. Un dramma giudiziario perfetto nel meccanismo; un colpo di scena dopo l'altro all'interno di una costruzione giudiziaria precisa e veritiera.

La vicenda racconta del reduce di guerra Leonard Vole, un uomo senza lavoro e che dalla Germania ha portato a Londra una giovane moglie. Egli frequenta una ricca signora, Emily French, che una sera viene trovata cadavere in casa sua. Non ci sono impronte tranne quelle della defunta, della cameriera e le sue, di Leonard Vole. Ad aggravare la sua posizione la giacca è macchiata di sangue. Leonard viene arrestato.

Con Vanessa Gravina, Giulio Corso e la partecipazione straordinaria di Paolo Triestino. Biglietti: biglietteria del teatro (C.so Strada Nuova 136) dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Biglietteria online teatrofraschini.vivaticket.it/

PAVIA. Racconti sotto gli alberi

  • Sabato 18 marzo 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Un ciclo di incontri alla mattina dedicato ai più piccini per ascoltare, giocare, immaginare e esplorare la natura.

sabato 18 marzo ore 11:00: le nuvole saranno le protagoniste della lettura e del laboratorio dedicato ai bambini più piccoli. Una mattinata per ascoltare e immaginare immersi nella natura.

Per bambini dai 2 ai 5 anni. Prenotazione obbligatoria chiamando l'Oasi Lipu Bosco Negri allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Festa del papà in oasi

  • Domenica 19 marzo 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Quale miglior modo di festeggiare il papà se non passando insieme un pomeriggio immersi nella natura del Bosco Negri e costruendo insieme uno speciale portachiavi realizzato con il materiale raccolto durante la passeggiata in Oasi.

Evento consigliato per bambini dai 4 anni in su. Prenotazione obbligatoria chiamando l'Oasi Lipu Bosco Negri allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. Mostra filatelica Sant'Agostino e Pavia: milletrecento anni

  • Fino al 26 aprile 2023 - Broletto

Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, allo scopo di raccontare la Città e il grande Maestro nell'indissolubile legame che li abbina, offre una nutrita e varia serie di eventi per il Centenario del 2023. Tra questi la mostra filatelica con catalogo offre un racconto della storia della Città e della figura di Sant'Agostino, illustrato da una moltitudine di immagini in francobolli, piccole icone, rare o meno, impiegate per il servizio postale di vari paesi del mondo, coloratissime immagini in minuscole tessere di carta, che ritraggono personaggi, monumenti, paesaggi, eventi storici rivolti ai residenti nella città ma anche ai pellegrini e ai viaggiatori. La mostra è a ingresso libero - Sala B del Broletto, 26 febbraio – 26 aprile 2023. Orari: dal giovedì alla domenica – 15-19

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia

  • Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria

In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.

Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • Fino al 26 marzo 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. L'ultima notte di Amore

  • Venerdì 17 marzo, ore 21 - Sabato 18 marzo, ore 18 - Domenica 19 marzo, ore 21 - Cineteatro Politeama

Un poliziesco che procede con grande conoscenza degli stilemi del genere non tralasciando mai il fattore umano. Con protagonista Pierfrancesco Favino.

REGIA: Andrea Di Stefano
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Thriller, Noir
DURATA: 124 min
CON: Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Matilde Vigna, Katia Mironova, Carlo Gallo, Fabrizio Rocchi, Chandra Perkins, Mauro Negri

www.politeamapavia.it

 

PAVIA. Empire of Light

  • Sabato 18 marzo, ore 21 e Domenica 19 marzo 2023, ore 18 - Cineteatro Politeama

Una storia toccante sugli incontri che cambiano la vita. Ispirandosi alla vicenda di sua madre, Sam Mendes firma un film sul prendersi cura, sulla malattia mentale e sulla magia del grande schermo. Con Olivia Colman e Colin Firth.

REGIA: Sam Mendes
PAESE: Gran Bretagna, USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico, Sentimentale
DURATA: 115 min
CON: Olivia Colman, Michael Ward, Toby Jones, Colin Firth, Monica Dolan, Ron Cook, Sara Stewart, Tom Brooke, Justin Edwards, Tanya Moodie, Crystal Clarke, Hannah Onslow

Hilary Small lavora come direttrice di sala all'Empire Cinema di Margate, il principale cinema della costa del Sud dell'Inghilterra. Hilary (Olivia Colman) vive da sola, ha una routine ben definita, soffre di depressione – le è stato prescritto del litio dal suo medico – e ha una relazione extraconiugale con il suo capo, Donald Ellis (Colin Firth). Un nuovo dipendente, Stephen (Michael Ward), inglese di colore che vive con la madre Delia, inizia un giorno a lavorare al cinema. Tra lui e Hilary scocca la scintilla: la loro vita cambierà per sempre.

www.politeamapavia.it

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

BRONI. Max Angioni in Il Miracolato

  • Sabato 18 marzo 2023 - Teatro Carbonetti

Una sferzante ironia anima i monologhi incorniciati nella scena minimalista, in cui Max Angioni racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo. Tra interazioni con il pubblico e incursioni del suo folle personaggio, Kevin Scannamanna, il talento del giovane comico offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtà quotidiana. Info CLICCANDO QUI

CANNETO PAVESE. Festa di Primavera

  • Domenica 19 marzo 2023 - Dalle 10.30

Appuntamento nel centro del borgo sulle colline dell'Oltrepò Pavese per brindare con i vini locali e l'immancabile cotechino di 4 metri con polenta. Potrete trovare inoltre una mostra di espositori ed hobbisti, giochi per bambini, musica ed un'esposizione di auto d'epoca

Info: prolococannetopavese.pv@gmail.com - +39 333 9310810 (solo whatsapp)

MEZZANA BIGLI. Festa del papà, festa degli uomini

  • Domenica 19 marzo 2023 - ore 15.30 - Biblioteca Silvia Guerra

La Biblioteca Silvia Guerra di Mezzana Bigli celebra gli uomini con una giornata dedicata alla cultura che si svolgerà in occasione della Festa del papà, a partire dalle 15.30 presso la Sala Luigi Secondi del Centro Polifunzionale (in via Roma, 53).

Ore 15:30 Apertura e saluto delle autorità - Dedica ai papà: poesia di Davide Zardo e video di Claudio Pasquali. Gli artisti raccontano le loro passioni: Marco Peretto, scultore; Germano Casone, scultore; Roberto Gianuzzi, miniaturista; Pietro Strada, bonsaista; Leo Rudolph, collezionista di motoseghe; Rudy Condoluci, cuoco; Ricordo di Franco Fasulo, pittore, presentato dal prof. Piero Ferrari; Christian Malvicini, presentazione del libro "All'ombra della Grande Quercia". Seguirà rinfresco. L'evento è totalmente gratuito.

ROVESCALA. Primavera dei Vini e Festa del Bonarda

  • Dal 5 al 26 marzo 2023

Per 4 domeniche di marzo 2023 (5-12-19-26)  appuntamento a Rovescala, capitale del Bonarda all'insegna dell'enogastronomia! Degustazioni e stand gastronomici con piatti tipici e banco d'assaggio con possibilità di acquisto. Passeggiate pomeridiane per il centro storico, la fattoria e tra i vigneti. Aperitivi in piazza e intrattenimento per grandi e piccini.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

 

Seguici sui nostri canali