A Ziguinchor

Da Pavia al Senegal, un defibrillatore in regalo dalla dottoressa Guglielmana

Il medico pavese ha voluto esprimere ancora una volta il proprio sostegno alla onlus CPAS con un gesto concreto e molto significativo

Da Pavia al Senegal, un defibrillatore in regalo dalla dottoressa Guglielmana
Pubblicato:

La dottoressa del pronto soccorso del San Matteo di Pavia aveva già prestato servizio in Africa qualche mese fa come medico volontario.

Un defibrillatore in regalo

Si chiama Barbarah Guglielmana la dottoressa del pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia sempre dalla parte degli ultimi. Lo scorso novembre era andata volontariamente in Senegal per offrire tutto il suo sostegno. Nella sua missione aveva incontrato e vistato tantissimi bambini e familiari portando cure e conforto.

Poi è tornata in Italia ma non ha certo abbandonato la sua causa. Il 16 febbraio scorso ha compiuto 51 anni e ha chiesto soltanto un unico grande regalo a tutti i suoi parenti e amici. Si tratta del finanziamento di un defibrillatore da inviare proprio a Ziguinchor in Senegal dove era stata.

Il suo desiderio è stato esaudito perché ora, il prezioso macchinario partito da Pavia, è arrivato in Africa in quel villaggio senegalese dove servirà per salvare delle vite che altrimenti andrebbero sprecate. Questo gesto è l'ennesima dimostrazione di sostegno della dottoressa(poetessa e pittrice per passione) alla onlus CPAS (Comitato Pavia Asti Senegal).

Raccolti quasi duemila euro

Aveva lanciato un appello su Facebook in occasione del suo compleanno proprio per avviare una raccolta fondi destinata al finanziamento da parte di CPAS di un defibrillatore e non si aspettavo certo un'adesione del genere. Sono stati trentadue i donatori e le donatrici che in otto giorni hanno permesso di raccogliere 1986 euro.

Con una cifra del genere, l'associazione è riuscita ad acquistare un defibrillatore per bambini e uno per adulti entrambi scelti con cura perché fossero adatti al clima locale e perché i pezzi di ricambio fossero disponibili in Senegal. Con i soldi rimasti verranno comprate anche delle cassette di primo soccorso per le infermerie dei villaggi visitati da Guglielmana.

La raccolta fondi si è conclusa ma se volete contribuire anche voi con una donazione alla onlus CPAS che prevede l'acquisto di altri strumenti e medicinali per i bimbi e gli adulti senegalesi potete farlo con un bonifico sul conto corrente intestato a CPAS Odv (Iban IT50M0306911336100000004791) o tramite Paypal (cooperareperunaltrosviluppo@gmail.com).

Seguici sui nostri canali