Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (11-12 marzo 2023)
PAVIA. "Felini. Eleganza letale"
- Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9
L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.
In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.
Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.
PAVIA. Mostra filatelica Sant'Agostino e Pavia: milletrecento anni
- Fino al 26 aprile 2023 - Broletto
Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, allo scopo di raccontare la Città e il grande Maestro nell'indissolubile legame che li abbina, offre una nutrita e varia serie di eventi per il Centenario del 2023. Tra questi la mostra filatelica con catalogo offre un racconto della storia della Città e della figura di Sant'Agostino, illustrato da una moltitudine di immagini in francobolli, piccole icone, rare o meno, impiegate per il servizio postale di vari paesi del mondo, coloratissime immagini in minuscole tessere di carta, che ritraggono personaggi, monumenti, paesaggi, eventi storici rivolti ai residenti nella città ma anche ai pellegrini e ai viaggiatori. La mostra è a ingresso libero - Sala B del Broletto, 26 febbraio – 26 aprile 2023. Orari: dal giovedì alla domenica – 15-19
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 Novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia
- Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria
In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.
Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.
PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria
- Fino al 26 marzo 2023 - Castello Visconteo
Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.
L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.
L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).
La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.
Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it
PAVIA. Un uomo felice
- Venerdì 10 marzo 21 - Sabato 11 marzo, 18 - Domenica 12 marzo, 21 - Cineteatro Politeama
Una commedia, che affronta con intelligenza e ironia temi attualissimi e mette alla berlina i tanti pregiudizi che ancora circondano l'identità di genere.
REGIA: Tristan Séguéla
PAESE: Francia
ANNO: 2023
GENERE: Commedia
DURATA: 89 min
CON: Fabrice Luchini, Catherine Frot, Rehin Hollant, Philippe Katerine, Artus, Agnès Hurstel, Paul Mirabel, Bastien Ughetto, Jason Chicandier
Mentre Jean, un conservatore, fa campagna per essere rieletto sindaco di una piccola città nel nord della Francia, Edith, sua moglie da 40 anni, rivela di non sentirsi a suo agio nel suo corpo e di voler cambiare sesso. Jean inizialmente crede che sia uno scherzo, ma una volta capito che sua moglie è determinata a intraprendere e portare a termine il percorso di transizione, comprende che la sua campagna elettorale rischia di essere stravolta. L'annuncio di Edith, però, è un grande shock non solo per il marito, ma anche per l'intera famiglia e porterà a una serie di equivoci che mostreranno pregiudizi fino ad allora nascosti.
PAVIA. L'ultima notte di amore
- Sabato 11 ore 21 e Domenica 12 marzo 2023, ore 18 - Cineteatro Politeama
Un poliziesco che procede con grande conoscenza degli stilemi del genere non tralasciando mai il fattore umano. Con protagonista Pierfrancesco Favino.
REGIA: Andrea Di Stefano
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Thriller, Noir
DURATA: 124 min
CON: Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Matilde Vigna, Katia Mironova, Carlo Gallo, Fabrizio Rocchi, Chandra Perkins, Mauro Negri
Franco vive a Milano, è innamorato di sua moglie Viviana e per 35 anni ha servito lo Stato con orgoglio e giustizia. Non ha mai sparato a un uomo, ha sempre creduto nell'onestà e l'ha perseguita con integrità. Lui stesso si è sempre autodefinito una persona onesta o che comunque ha sempre ambito di seguire la strada della correttezza, come afferma nel suo discorso di pensionamento. Fino a quel momento il suo pensiero era rivolto al giorno dopo, a quando avrebbe dovuto salutare tutti con un bel discorso di addio. Ma quella notte, l'ultima di servizio, metterà in discussione tutto. Il suo amico Dino, nonché suo partner da diversi anni, rimane ucciso in una rapina di diamanti. È così che l'ultima notte di Amore si rivelerà essere la più lunga di tutte. Una notte che mette in serio pericolo la sua vita e tutto ciò che conta e ha sempre contato per lui.
PAVIA. Le mani in pasta
- Domenica 12 marzo 2023
Gli Amici dei Boschi accenderanno l'antico forno a legna della Cascina, per una giornata con le mani in pasta: dalle 11 alle 16 con farina, calma e un pizzico di pazienza faremo impasti, prepareremo il fuoco e sentiremo il profumo del pane che cuoce. Intanto, chi vorrà potrà rilassarsi sui prati o nel bosco, fare un pic nic autogestito sotto i portici, provare nuove ricette e magari condividere un po' di pasta madre. Chi impasterà insieme a noi, dovrà arrivare entro le 12.00. Poi, saranno il fuoco e il gusto del pane appena sfornato a creare la magia! L'attività non richiede prenotazione e l'ingresso è libero, per tutte le età. Per informazioni: info@amicideiboschi.it
ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po
- Fino al 23 aprile 2023
In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.
La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.
Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.
BRONI. L'arte al femminile: Artemisia, Frida, Marina e le altre
- sabato 11 marzo, ore 16 - Ridotto Teatro Carbonetti, a cura del FAI Oltrepò Pavese -
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Delegazione FAI Oltrepò Pavese propone per sabato 11 marzo alle ore 16 presso il Ridotto del Teatro Carbonetti di Broni, in via Leonardo da Vinci 27, una conferenza, a cura di Adriana Sartori, dedicata all’arte al femminile. A partire da Artemisia Gentileschi, prima donna nel 1616 ad accedere all’Accademia del Disegno di Firenze, si attraverseranno i secoli giungendo fino al Novecento con Frida Kahlo, che ha saputo trasformare la sua disabilità in arte. Infine, uno sguardo sul mondo contemporaneo con la costante ricerca di Marina Abramović, artista concettuale, autrice di molteplici performance a partire dagli anni Settanta e vincitrice del Leone d'oro alla Biennale di Venezia nel 1997.
Il contributo di partecipazione è a partire da 5 euro, senza obbligo di prenotazione, con possibilità di iscriversi al FAI in loco.
RETORBIDO. 103° Polentone
- Domenica 12 marzo 2023 - dalle 10 alle 18
Torna la Festa per eccellenza dell'Oltrepò Pavese a Retorbido. Bancarelle, carri di carnevale, piatti tipici, artisti di strada, bancarelle, mostra di macchine d'epoca, storia e molto altro per una giornata da trascorrere in famiglia o in compagnia. Polenta e salamini gratis per tutti dalle 16.30. La Sagra del Polentone è una festa storica e folcloristica di Retorbido dedicata al sagace contadino Bertoldo, nato a Retorbido e protagonista sia di diversi aneddoti popolari, sia della novella di Giulio Cesare Croce.
ROVESCALA. Primavera dei Vini e Festa del Bonarda
- Dal 5 al 26 marzo 2023
Per 4 domeniche di marzo 2023 (5-12-19-26) appuntamento a Rovescala, capitale del Bonarda all'insegna dell'enogastronomia! Degustazioni e stand gastronomici con piatti tipici e banco d'assaggio con possibilità di acquisto. Passeggiate pomeridiane per il centro storico, la fattoria e tra i vigneti. Aperitivi in piazza e intrattenimento per grandi e piccini.
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00