I Vigili del fuoco USAR a Singapore al meeting INSARAG, tra loro anche un pavese
Si tratta di Richard Bordoni in servizio presso il comando centrale di Pavia
I Vigili del fuoco al meeting INSARAG dei Team Leader USAR a Singapore: tra loro anche Richard Bordoni in forze presso il comando centrale di Pavia.
I Vigili del fuoco USAR a Singapore
Dal 28 febbraio al 2 marzo 2023 si è tenuto a Singapore, il meeting annuale dei Team Leader USAR (Urban Search and Rescue) organizzato dal Segretariato INSARAG (International Search and Rescue Advisory Group). All’incontro hanno partecipato oltre 150 rappresentanti di 46 nazioni oltre che l'ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UN-OCHA).
Tra loro anche un pavese
L’Italia è stata rappresentata da un esperto USAR (Urban Search and Rescue) del Corpo Nazionale, il vigile del fuoco Richard Bordoni in servizio presso il comando centrale di Pavia.
Il meeting
Nel corso dell’incontro sono state condivise le attività svolte, le ”best practices” e le criticità emerse durante le ultime emergenze in Turchia e Siria. Inoltre, sono state proposte in assemblea, le modifiche da apportare alle INSARAG Guidelines 2020 che riguardano in particolare: un sistema rapido per la gestione delle informazioni dei siti operativi durante le primissima fase dell'emergenza; il rafforzamento degli standard globali per un’elevata qualità di risposta USAR nazionale e internazionale; il miglioramento del coordinamento della risposta mediante l’attuazione in ambito locale della metodologia dell’INSARAG; di garantire una capacità di risposta completa, flessibile e adattabile, che comprenda operazioni di salvataggio oltre l’USAR; di stimolare e sviluppare rapporti di collaborazione finalizzati a rafforzare la resilienza e la capacità delle comunità locali.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prende parte attivamente alle iniziative promosse dall’INSARAG attraverso la partecipazione a incontri, esercitazioni, corsi, gruppi di lavoro e classificazioni di squadre di altri Paesi.
Il prossimo incontro internazionale dei Team Leader è previsto per il 2024 in Ecuador, a Quito.