A Voghera un nuovo comandante della Polizia Locale, si chiama Mauro Maccarini
Il sindaco: "Abbiamo voluto scegliere un professionista che manifestasse la volontà di lavorare nella nostra città con motivazioni solide"
A conclusione della procedura di selezione che ha previsto il concorso svolto nel 2022 e alcuni approfondimenti nei primi mesi del 2023, è stato scelto il nuovo comandante.
Chi è il nuovo comandante
È stato nominato ieri, giovedì 2 marzo, dal sindaco di Voghera Paola Garlaschelli il nuovo comandante della Polizia Locale di Voghera. Si tratta del dottor Mauro Maccarini. Classe ’64, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, Maccarini prenderà servizio dopo l’esperienza come comandante della Polizia Provinciale, ruolo ricoperto a partire dal 2012.
“Tra gennaio e febbraio abbiamo svolto ulteriori colloqui con alcuni dei candidati che avevano superato le prime prove di concorso ed effettuato ulteriori approfondimenti volti a verificare sia la visione della Polizia Locale sia le motivazioni nell’intraprendere un percorso dirigenziale a Voghera – ha dichiarato il sindaco Paola Garlaschelli - Parliamo di un settore fondamentale e strategico: per questo, abbiamo voluto scegliere un professionista che manifestasse la volontà di lavorare nella nostra città con motivazioni solide".
Mauro Maccarini, infatti, conosce profondamente il territorio di Voghera anche grazie alla partecipazione costante ai comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica che gli hanno permesso negli ultimi anni di avere una visione puntuale e dettagliata sulla città di Voghera.
Le parole dell'assessore alla sicurezza
“La nomina del nuovo Comandante – continua l’assessore alla sicurezza William Tura – è un passo essenziale del percorso di rinnovamento e potenziamento del corpo che ha visto l’assunzione tramite concorso di 11 nuovi agenti per un corpo di Polizia Locale adeguato e al passo con i tempi sempre più improntato all’operatività sul territorio come punto di riferimento per i cittadini".
Il dottor Maccarini proseguirà sulla linea tracciata dall'amministrazione comunale e contribuirà a riorganizzare il servizio coordinandone gli agenti nell’ottica del dinamismo e della capacità di essere ausilio concreto e complementare rispetto alle forze di polizia.
"Come avevamo annunciato, quindi, con l’inizio del 2023 la nostra Polizia Locale - conclude l'assessore - compie un ulteriore salto di qualità sia in termini di investimenti come quelli sulla nuova centrale operativa e sulle nuove apparecchiature tecnologiche sia in termini di personale”.