Più sicurezza per i pedoni sulle strade di Pavia, le associazioni si riuniscono
L’utilizzo dei marciapiedi come parcheggio è un fenomeno crescente sulle strade pavesi, i cittadini chiedono al Comune di intervenire
Erano numerose le associazioni presenti alla seduta che hanno avanzato alcune proposte per cercare di risolvere il problema.
Il problema delle soste selvagge
Sale la preoccupazione delle associazioni pavesi per quella che sta diventando una problematica seria, stiamo parlando delle soste selvagge degli automobilisti sui marciapiedi che mettono a repentaglio la sicurezza di pedoni e ciclisti. Spesso i marciapiedi vengono infatti utilizzati come parcheggi.
Questo proibisce alle persone che si muovono a piedi o in bicicletta di proseguire in sicurezza costringendole ad andare in strada sottoponendosi al rischio continuo di essere investite o di provocare incidenti come è già successo più volte. A causa di questo pericoloso fenomeno, le associazioni si sono riunite ieri a Palazzo Mezzabarba.
Una città più sicura
I cittadini voglio una città più sicura ed è per questo che si sono incontrate le associazioni. Il Sellino spiritato, Legambiente, Fiab, Pavia Est si muove, Le Torri e Pavia sostenibile hanno avanzato alcune proposte per cercare di risolvere il problema. Tra le proposte l'installazione di dissuasori anti-auto sui marciapiedi.
Un'altra richiesta è quella di migliorare l’illuminazione e di installare una migliore segnaletica per ridurre il traffico caotico e garantire più sicurezza sulle strade. Alcuni cittadini hanno chiesto anche di introdurre nuovamente il pedibus per accompagnare i bambini a scuola senza paure.