A Sant'Angelo Lomellina 800 abitanti e 400 gatti
Il sindaco Matteo Grossi ha dichiarato che non essendoci colonie feline, gli amatissimi animali a quattro zampe sono tutti dei residenti
Si tratta del comune con più gatti di tutta Italia, il primato è stato ufficializzato da Legambiente in occasione della giornata del gatto.
Due gatti a famiglia
Sant'Angelo è un piccolissimo paese della Lomellina che ha solamente 800 abitanti e da poco ha battuto un record molto curioso. Si tratta infatti del comune con più gatti in tutta Italia, sono la metà dei residenti quindi 400. Questo significa che ogni famiglia ha in media due mici considerando che non ci sono colonie feline.
A stabilirlo questo primato è stata Legambiente che in occasione della giornata dedicata al gatto ha pubblicato il rapporto “A-mici in città” per definire con certezza quanti felini vengono scelti come animali domestici in Italia. Nel nostro paese, i gatti nelle case tra i cittadini sono tra i 10 e i 15 milioni i gatti nelle case dei cittadini.
Lo stupore del sindaco
Quelli liberi sono tra i 700mila e un milione mentre quelli registrati nelle colonie feline oscillano tra 66mila e 72mila. Il sindaco Matteo Grossi è rimasto stupito da questo risultato e ha dichiarato che questo dato significa che gli abitanti di Sant'Angelo stanno bene e non sono in difficoltà economiche altrimenti non potrebbero prendersi cura di un gatto.
Inoltre ha poi ammesso di non poter accudire un gatto e che se i cittadini amano così tanto i gatti si adegueranno. Ironizzando, ha poi avvisato che daranno una scheda elettorale anche ai mici che magari voteranno più delle persone.