Attivo dal 2019

Un aiuto in casa e due chiacchiere: a Pavia ci sono le "badanti di condominio", in due per assistere 22 anziani

Un progetto (che sta funzionando) partito quattro anni nelle palazzine Aler

Un aiuto in casa e due chiacchiere: a Pavia ci sono le "badanti di condominio", in due per assistere 22 anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

A Pavia ci sono le badanti di condominio: in due si occupano di assistere 22 anziani. Un esperimento che funziona attivo alle case Aler di Pavia.

Badanti di condominio

Colazione, igiene personale, pulizie in casa. Ma anche compagnia, due chiacchiere e perchè no... una carezza.

Consilia Naddeo e Ignazia Carpitella, hanno rispettivamente 28 e 46 anni e, grazie a un progetto finanziato dal Comune, si prendono cura di 22 anziani in un palazzo Aler di Pavia. Un servizio gratuito per i beneficiari che, con pensioni sociali o sotto i mille euro, non potrebbero permettersi un’assistenza domestica.

Finanziato dal Comune

Un’idea quella delle badanti condivise già adottata da anni in Nord Europa e in Trentino e che qui è stata proposta dalla Onlus Vasi di Creta che si occupa di custodia sociale.

L’esperimento, avviato nel 2019 dalla giunta di Centrodestra, costa 35mila euro l’anno. Un esperimento che sta funzionando e considerato un’ottima iniziativa con la finalità di tenere quanto più possibile gli anziani nelle loro abitazioni.

Nelle palazzine Aler c’è anche una cucina comune dove è possibile consumare pranzo e cena al costo di 3 euro e 50 centesimi: un’altra occasione per stare insieme e condividere.

Seguici sui nostri canali