Inaugura l’esposizione di francobolli e cartoline “Pavia e Sant’Agostino: 1300 anni”
L'iniziativa è finalizzata ad illustrare la storia della città e la vita del Santo attraverso le risorse della filatelia
Il 26 febbraio si presenta il numero monografico di “Luoghi dell’infinito’, rivista mensile di Avvenire, e in quell'occasione inaugura la mostra in città.
Pavia e Sant’Agostino: 1300 anni
Nello stesso pomeriggio infatti si inaugura l’esposizione filatelica “Pavia e Sant’Agostino: 1300 anni” che illustra la storia della città e la vita del Santo attraverso tutte le risorse della filatelia dal comune francobollo agli “interi postali”, dagli annulli più rari agli esempi di spedizioni prefilateliche, dalle cartoline antiche e maximum ai giornali d’epoca.
La raccolta è curata da Fabrizio Fabrini in occasione del XIII Centenario dalla traslazione del corpo di sant’Agostino a Pavia (723-2023) e l’iniziativa è realizzata con il Comune di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia e con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
La monografia di Avvenire propone una lettura polifonica di Agostino, maestro dello spirito per gli uomini di ogni tempo, partendo dall’omelia pronunciata a Pavia il 22 aprile 2007 da papa Benedetto XVI. Vita e opere di Agostino sono raccontate da Franco Cardini che ne ripercorre gli studi e gli incontri.
A Pavia e al suo rapporto con Agostino sono dedicati alcuni saggi tra cui quello di Renata Crotti “ L’avventura del corpo tra storia e leggenda” che illustra le tappe della traslazione e le ragioni della scelta di re Liutprando di comprare a peso d’oro il corpo di Agostino facendolo trasportare dalla Sardegna a Pavia.
Un'occasione per tutti i cittadini
Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, allo scopo di raccontare la città e il maestro nell'indissolubile legame che li abbina, offre una nutrita e varia serie di eventi per il 2023 rivolti ai residenti nella città ma anche ai pellegrini e ai viaggiatori magari anche solo virtuali collegati a distanza.
Le più varie forme di espressione caratterizzano gli eventi: dalla preghiera al dibattito, dall'arte alla musica, dall'ascolto al cammino, dal filmato all'azione teatrale, e così via. Quella proposta al Comitato da Fabrini è una forma accattivante che bene si inserisce nei programmi del centenario.
Nel Palazzo del Broletto, il racconto della storia della Città e della figura di Sant'Agostino è illustrato da una moltitudine di immagini in francobolli. Si tratta di piccole icone impiegate per il servizio postale di vari paesi del mondo, coloratissime immagini in minuscole tessere di carta che ritraggono personaggi, monumenti, paesaggi ed eventi storici.
Le parole del sindaco
“Una mirabile raccolta di francobolli e cartoline che ripercorre le tappe della storia della nostra amata città nella quale farsi trasportare fra ricordi e scoperte straordinarie - ha dichiarato il sindaco Fracassi - Una storia che merita di essere raccontata e apprezzata in tutte le sue sfaccettature e peculiarità che rende gloria agli eventi che hanno visto Pavia come teatro e che in lei hanno trovato una cornice perfetta."
Alla giornata del 26 febbraio interverranno il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, il vescovo di Pavia Sanguineti, il presidente del Comitato Pavia città di Sant’Agostino Gazzaneo, il coordinatore de Luoghi dell’Infinito Alessandro Ghisalberti e alcuni professori, storici e curatori.