"La nostra rabbia è energia rinnovabile": le azioni di Friday For Future Pavia verso lo sciopero globale per il clima
Gli attivisti hanno tenuto dei sit-in per le strade del centro della città, volantinando ai passanti
Le azioni di Friday For Future Pavia verso lo sciopero globale per il clima di venerdì 3 marzo 2023 al motto di: "La nostra rabbia è energia rinnovabile".
Sciopero globale per il clima
Nuova giornata di azione per il movimento Fridays For Future Pavia: lo sciopero globale per il clima che si terrà venerdì 3 marzo 2023 in tutto il mondo vedrà a Pavia l’organizzazione di un corteo che partirà alle ore 9.00 dal Castello Visconteo.
Il gruppo pavese del movimento globale sta svolgendo ogni venerdì delle azioni per lanciare il corteo e nella giornata di venerdì 17 febbraio 2023, ha tenuto dei sit-in per le strade del centro della città, volantinando ai passanti.
Gli attivisti del gruppo vogliono che lo sciopero del 3 marzo sia vissuto non come una semplice marcia, ma come un percorso mobilitativo chiaro, quello stesso percorso che stanno portando avanti da alcuni anni.
"Sul locale per questo sciopero i temi fondamentali sono la cementificazione e i trasporti" afferma Marianna, attivista del movimento: "Chiediamo di azzerare completamente la cementificazione e per questo continueremo a fare opposizione contro questo PGT, il Piano urbanistico. Per i trasporti quello che chiediamo è un piano di investimento: seguire le misure già messe in campo in tutta Italia per incentivare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile".
"Ovviamente sentiamo come importanti anche alcune necessità nazionali e globali" spiega Eugenio: "Questa crisi la possiamo superare solo se decidiamo davvero quali sono le nostre priorità, anche a livello nazionale. Da questo punto di vista ci sembra assurdo l’immotivato attaccamento del nostro Paese al gas naturale, un gas serra fino a 80 volte più potente dell’anidride carbonica. La priorità del governo è il bene del Paese o l’interesse di poche aziende?".
Fridays For Future Pavia invita tutta la cittadinanza a partecipare al corteo del 3 marzo, rilanciando anche le altre date del mese: l’8 marzo per lo sciopero transfemminista e il 21 marzo per la manifestazione a Milano in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Il movimento vuole costruire un percorso mobilitativo continuativo, in grado di unire queste date.
"La nostra rabbia è energia rinnovabile" scandisce lo slogan dello sciopero del 3 marzo: "Il 3 marzo ci vediamo in piazza!".