Terremoto Turchia, personale del San Matteo nelle zone colpite dal sisma
Nel fine settimana partito un team di medici, infermieri, tecnici e Vigili del Fuoco lombardi
Terremoto Turchia, un team di medici infermieri, tecnici e Vigili del Fuoco della Lombardia sono partiti sabato 11 febbraio 2023 per le zone colpite dal sisma. Presente personale medico del San Matteo di Pavia e degli Spedali Civili di Brescia.
Terremoto Turchia
Un Team USAR della Lombardia composto da undici Vigili del Fuoco, due medici, due infermieri e due tecnici logistici dipendenti di Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza è partito sabato 11 febbraio 2023, con destinazione Incirlik, in Turchia, per offrire un contributo concreto all'attività di ricerca e salvataggio dei dispersi a seguito del devastante terremoto verificatosi nella zona.
A comunicarlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha sottolineato che il supporto di AREU rientra nell'accordo internazionale per il soccorso di USAR-Italia.
Anche personale del San Matteo
Il Team si è mosso nella mattinata di sabato intorno alle ore 8.30 dall'Ospedale Niguarda, alla presenza dell'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, per raggiungere l'aeroporto di Pisa. Da lì, alle ore 16, è poi partito il volo che li ha portati in Turchia. Una volta raggiunto Incirlik, c'è stato il trasferimento presso la struttura, già allestita dai Vigili del Fuoco, ad Hatay.
I medici e gli infermieri al seguito della missione sono dipendenti dell'IRCCS San Matteo di Pavia e dell'ASST Spedali Civili di Brescia e operano anche per le attività riguardanti AREU.
Si tratta di personale "certificato" per le missioni internazionali e che ha già maturato esperienza in altre missioni per calamità naturali. La durata della missione è per ora stimata in 7/10 giorni.
Anche due vigili del Fuoco da Pavia
A corredo della missione anche un contingente Nazionale dei Vigili del Fuoco Usar (Urban Search and Rescue) composto da 48 unità. Dalla provincia di Pavia sono partiti il caposquadra Simone Fidanza e il Vc Richard Bordoni. Si tratta di due operatori specializzati Usar che contribuiranno a fronteggiare l’emergenza sul campo in località Antiochia, nella provincia di Hatay.