insieme contro la violenza

Coop con i centri antiviolenza per il 25 novembre

Anche quest'anno Coop Lombardia torna ad impegnarsi per sensibilizzare attraverso azioni concrete, per combattere contro la violenza sulle donne

Coop con i centri antiviolenza per il 25 novembre
Pubblicato:

“Insieme contro la violenza”, la campagna che ogni anno Coop propone a Soci e clienti per il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, atterra in tutti i punti vendita di Coop Lombardia con tantissime attività che hanno l’obiettivo di sensibilizzazione, attraverso azioni concrete, e parlare di un tema che ha numeri ancora troppo alti.

I numeri dei femminicidi del 2021

Nel 2021 in Italia sono stati commessi 302 omicidi, con 119 vittime donne: di loro, 103 uccise in ambito familiare o affettivo e 70 da parte di partner ed ex partner. Mentre fino al 25 settembre di quest’anno sono stati registrati 215 omicidi, con 81 vittime donne. Numeri drammatici, contenuti nei report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, che precisa però che questi reati sono in calo dal 2018 (quando c’erano stati 359 femminicidi) in poi. Tuttavia, crescono i cosiddetti “reati spia” della violenza di genere, come viene spiegato con cura nel numero di Consumatori di novembre.

L'impegno di Coop Lombardia contro la violenza sulle donne

Con numeri ancora così alti, è fondamentale parlare del fenomeno e diffondere strumenti utili per le vittime: va in questa direzione la campagna attiva nei negozi Coop per promuovere il 1522, il numero di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, che accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Per questo nella mattinata del 25 novembre Coop Lombardia ha organizzato all'interno del Centro Asteria di Milano, con il patrocinio di Ministero dell interno, Regione Lombardia e Comune di Milano, un incontro dedicato al tema e della lotta contro la violenza. Ospiti della mattinata saranno Diana de Marchi, presidente della commissione Pari opportunità del Comune di Milano; Caterina Crapanzano Vicequestore aggiunto della Polizia di Stato; Cristina Carelli, Coordinatrice generale della Casa di accoglienza Donne Maltrattate; Parvneh Hassibi, Responsabile centro ascolto e soccorso donna c/o ASST Santi Paolo e Carlo e Presidente dell'Associazione Rifiorire Insieme; e la giornalista Vera Paggi. Presente per l'occasione anche il presidente di Coop Lombardia Daniele Ferrè.

A questa fondamentale attività, si affiancano le iniziative organizzate dai nostri Comitati Soci di zona e la raccolta fondi per dare sostegno a 6 centri antiviolenza della Lombardia. Quest’anno la nostra Cooperativa devolverà il ricavato di tutte le attività di sostegno al #25novembre a CADMI, Rifiorire Insieme, Aiuto Donna Bergamo, Rete Viola Martesana, Eos Varese e Cooperativa Liberamente di Pavia.

Come sempre, in tutti i punti vendita Coop Lombardia tornerà anche il Posto Occupato, con una cassa chiusa e allestita di rosso per ricordare le donne uccise e che avrebbero potuto occupare quel posto se una mano violenta non avesse tolto loro la vita.

La raccolta fondi di Coop in occasione del 25 novembre

La prima delle attività di raccolta fondi è stata già svolta, attraverso la donazione dell’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop durante la giornata di sabato 19 novembre. Dal 21 al 27 novembre, invece, si sta svolgendo la seconda parte, che comprende la vendita dei prodotti Frutti di Pace e delle speciali Shopper Woman Bag.

I Frutti di Pace sono confetture e nettari di frutta boschiva che provengono da un territorio, quello della Bosnia vicino a Srebrenica, che negli anni Novanta la guerra ha devastato e ora rinasce anche grazie al lavoro delle donne della cooperativa Insieme.  Per ogni confezione venduta, Coop Lombardia devolverà 0,50 centesimi ai centri antiviolenza.

La shopping bag, al cui interno è presente anche il numero 1522, è realizzata in cotone biologico a edizione limitata e quest’anno è firmata dalla giovane designer Diana Ejaita. Con l’acquisto della borsa, disegnata da una donna a difesa di tutte le donne, si compie un gesto concreto che promuove una cultura di rispetto per i diritti umani. Coop Lombardia devolverà 0,80 centesimi ai centri antiviolenza.

Un dolce contro la violenza

Concorre alla donazione anche il Dolce per bene di produzione interna, ideato e realizzato a supporto della campagna “Insieme contro la violenza” e perché possa essere un “dolce” gesto di condivisione con parenti e amici.  Non solo: in occasione del 5 dicembre, giornata mondiale del volontariato, Coop Lombardia destinerà un dolce a una persona o a una famiglia in stato di bisogno, attraverso le associazioni benefiche con cui la cooperativa collabora da tempo.

Seguici sui nostri canali