In Oltrepò Pavese è arrivata la prima neve
La perturbazione che sta investendo l'Italia e la Lombardia ha portato un primo assaggio di inverno sulle colline dell'Oltrepò.
La prima neve di stagione ha imbiancato le colline dell'Oltrepò Pavese.
Prima neve in Oltrepò Pavese
La Lombardia è interessata in queste ore da una veloce perturbazione atlantica che ha portato piogge diffuse ma anche neve tra la sera di lunedì 21 e la mattina di oggi, martedì 22 novembre 2022.
Ecco quindi che le colline dell'Oltrepò Pavese si sono svegliate sotto un leggero manto bianco a partire dagli 800 metri di quota.
Foto di Gloria Tagliani dal Brallo
Foto di Debora Quadrelli
"In leggero ritardo sulla tabella di marcia ma finalmente è arrivata sulle nostre montagne! Nessuna particolare sorpresa, accumuli generalmente dai 8/900 metri e sempre maggiori salendo di quota", è quanto scrive il Meteo Oltrepò Pavese.
Le previsioni
Come riporta Arpa Lombardia i fenomeni piovosi e nevosi saranno in esaurimento entro sera. Domani, mercoledì 23 novembre 2022, correnti occidentali con nuvolosità variabile, precipitazioni sulle vette di confine solo verso sera, residua ventilazione fino al mattino.
Giovedì flusso da nordovest con addensamenti e nevicate sulle Alpi di confine, altrove soleggiato con ventilazione moderata e massime in lieve aumento. Venerdì avvicinamento di una debole perturbazione atlantica che però interesserà la Lombardia solo marginalmente.
Sabato e domenica correnti da nord stabili e afflusso di aria relativamente fredda.