Ladri di portafogli all'esterno del Gulliver di Broni: due donne e due uomini denunciati
Con modi affabili hanno avvicinato un'anziana e approfittando di un suo momento di distrazione e hanno sfilato dalla borsetta il portafoglio.
Rubano il portafoglio ad anziana nel parcheggio del supermercato: i Carabinieri bloccano e denunciano 4 persone. Succede a Broni.
Denunciate 4 persone
Lunedì 3 ottobre 2022, nel corso della mattinata, i militari della Stazione Carabinieri di Broni, al termine degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per furto con destrezza in concorso, 4 persone:
- M.R., 37enne di nazionalità italiana, residente a Gambolò, pregiudicata;
- M.A., 20enne, di nazionalità italiana, residente a Gambolò, incensurata;
- B.M., 41enne di nazionalità italiana, residente a Gambolò, pregiudicato;
- G.G., 21enne di nazionalità italiana, residente a Vigevano, pregiudicato.
Il furto del portafoglio
Le due donne, presso il parcheggio del supermercato “ Gulliver ” di Broni, con modi affabili hanno avvicinato un’anziana signora del luogo, M.M. 87enne, facendole intendere che vi era una pregressa conoscenza. Approfittando, poi, di un momento di distrazione dell'anziana e utilizzando la cosiddetta "tecnica dell’abbraccio", le hanno preso dalla borsetta il portafoglio contenente 30 euro in contanti. Successivamente si sono date alla fuga a bordo di un’autovettura.
Le ricerche
Sul posto, oltre alla malcapitata, vi erano altri clienti del supermercato che hanno chiamato i Carabinieri indicando il tipo di autovettura che si era allontanata. I militari hanno iniziato una meticolosa e tempestiva ricerca in tutto il territorio pavese e nel territorio di Garlasco. I militari della Compagnia di Vigevano hanno quindi intercettato i soggetti, che sono stati trovati in possesso di euro 150.
La donna, comunque, seppur ancora molto scossa dallo spiacevole evento, si è recata presso la caserma di Broni dove ha riconosciuto i fermati (tramite individuazione fotografica) come coloro che poco prima l’avevano avvicinata per rubarle il denaro.
Massima attenzione
I Carabinieri, già attivamente impegnati su tutto il territorio pavese con incontri e conferenze rivolte alle persone della terza età al fine di sensibilizzarle su alcune tematiche e per prevenire proprio eventuali furti, truffe e raggiri vari, continuano a raccomandare la massima attenzione.
Per gli anziani, qualora si venisse avvicinati, a qualsiasi titolo, da persone che non si conoscono, anche se apparentemente ben intenzionate o dai modi gentili e comunque per ogni minimo dubbio - raccomandano i Carabinieri - contattino con fiducia e tempestività il 112, al fine di permettere alle forze dell’ordine di intervenire per tempo e con incisività.