Tre appuntamenti

"Verso Sant'Agostino": itinerari guidati e degustazioni a pranzo e per aperitivo a Pavia

La partecipazione alle degustazioni e agli itinerari è gratuita.

"Verso Sant'Agostino": itinerari guidati e degustazioni a pranzo e per aperitivo a Pavia
Pubblicato:

L’assessorato al Commercio e al Turismo del Comune di Pavia, all’interno del Distretto Urbano del Commercio, promuove un’iniziativa volta alla valorizzazione di itinerari nel centro della città, unita a degustazioni per pranzo e per aperitivo presso ristoranti e bar.

L’iniziativa è inserita in un ampio piano di eventi e comunicazione in preparazione delle celebrazioni del 2023 della ricorrenza “Sant’Agostino a Pavia. 1300 anni”.

"Verso Sant'Agostino": itinerari guidati e degustazioni a pranzo e per aperitivo a Pavia

Si partirà Domenica 18 settembre 2022 alle 13. 30 presso il ristorante Vita Restaurant & Cafè per una degustazione a pranzo. Alle 15.00 prenderà avvio l’itinerario guidato “Sant’Agostino e la città di Pavia” attraverso la visita a San Pietro in ciel d’Oro, Santa Maria del Carmine, l’Università degli Studi di Pavia, San Teodoro, alla scoperta di affreschi e statue che raffigurano il Dottore della Chiesa. Al termine si svolgerà un aperitivo presso il bar Revenge Food& Drink in Piazza della Vittoria.

Si proseguirà Domenica 16 ottobre 2022 alle 13.30 presso il ristorante per una degustazione a pranzo presso il ristorante Botticella. Alle 15.00 si realizzerà l’itinerario guidato “Sant’Agostino nell’arte” attraverso la visita a San Pietro in ciel d’oro, la sezione romanica dei Musei Civici, San Francesco, San Michele per conoscere pale d’altare e affreschi. Al termine aperitivo presso Elite Cafè in Corso Cavour.

Il terzo appuntamento si terrà domenica 6 novembre 2022. Alle 13.30 presso il ristorante Taverna del Gentilorco si partirà con la degustazione a pranzo. Dalle 15 si svolgerà l’itinerario guidato “Sant’Agostino e il suo culto”. Con la visita alla basilica di San Pietro in ciel d’oro, il Duomo, San Luca e altri luoghi che conservano dipinti di particolare interesse. Durante la visita guidata si farà una sosta presso il bar Safarà.

L’assessore Roberta Marcone spiega: “Siamo partiti da uno studio di un percorso pavese dei luoghi dedicati al culto di Sant’Agostino per offrire a turisti e cittadini un'opportunità di visita e di conoscenza; lo studio è stato volto ad indentificare monumenti e affreschi che sono tematicamente inerenti la celebrazione dell’anniversario dei 1300 anni del trasporto delle reliquie di Sant’Agostino dalla Sardegna a Pavia".

"Lo studio ha identificato chiese, ex monasteri, cappelle, luoghi del sapere intrinsecamente legati alla figura del Padre e Dottore della chiesa e alla sua devozione. Tali luoghi verranno raccolti anche in una mappa per il turista. Inoltre da questa mappatura sono nati i tre eventi di settembre, ottobre e novembre attraverso i quali si unisce storia e enogastronomia. Oltre ai tre eventi, grazie alla collaborazione di ASCOM Pavia che coinvolgerà i ristoranti pavesi, si studieranno dei menù da proporre ai turisti che visiteranno il percorso in autonomia".

Prosegue l’Assessore “Si tratta, dunque, di una iniziativa ampia che si pone in sinergia con il piano di eventi del Comitato Pavia città di Sant’Agostino. Come Distretto urbano del Commercio abbiamo voluto valorizzare l’importante ricorrenza offrendo opportunità di visita turistica e di degustazioni, nell’ottica di una integrazione di tutto il tessuto di percorsi e di ristoranti, bar pavesi”

L’iniziativa è realizzata dal DUC Pavia (Comune, Camera di Commercio, Ascom) in collaborazione con il Comitato Pavia città di Sant’Agostino.

Partecipazione gratuita

La partecipazione alle degustazioni e agli itinerari è gratuita. La prenotazione è obbligatoria all’email info@progetti.pavia.it. Massimo 25 partecipanti per ogni giornata.

Seguici sui nostri canali