Al via a Pavia un corso per conoscere “Diritti e Tutele delle persone LGBTI+”
L'obiettivo del corso è quello di fornire una formazione trasversale sul tema per prevenire violenze e discriminazioni.
L'obiettivo del corso è quello di fornire una formazione trasversale sul tema, focalizzata sulla presa in carico della persona e sugli strumenti di contrasto e prevenzione delle discriminazioni e delle violenze.
Corso “Diritti e Tutele delle persone LGBTI+”
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione online “Diritti e Tutele delle Persone LGBTI+” organizzato da Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS nell’ambito del del progetto Todes! Territorio, Opportunità, Diritti, Eguaglianza, Solidarietà.
In caso di discriminazioni e violenze motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, la persona LGBTI+ necessita dell’assistenza di professionisti formati sul versante giuridico e umanistico. In tale ottica, il corso intende fornire ai/alle/* partecipanti una formazione trasversale sul tema, focalizzata sulla presa in carico della persona e sugli strumenti di contrasto e prevenzione delle discriminazioni e delle violenze motivate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.
Gli obiettivi del corso
Il corso mira a trasmettere competenze trasversali sui temi LGBTI+ a partire dall’uso inclusivo e non discriminatorio del linguaggio. Offre ai/alle/* partecipanti una “bussola” per orientarsi all’interno di un sistema di protezione multilivello, fortemente tecnicistico e in rapida evoluzione. Trasmette capacità di collegamento tra aree tematiche diverse e di problem solving.
La metodologia didattica
Il corso è organizzato in moduli a contenuto interdisciplinare di quattro ore ciascuno; si avvale di esperti con esperienza specifica sui temi LGBTI+. Privilegia il metodo della peer-education e l’approccio clinico.
A Chi è rivolto
I destinatari del corso sono:
- Professionisti iscritti ad Ordini professionali (avvocati, medici, assistenti sociali)
- Dipendenti pubblici e privati
- Operatori del Terzo Settore
- Partner del progetto TODES!
- Soggetti della Rete interistituzionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere in attivazione
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link https://forms.gle/6vBXfTPFjzuJPyHb6.
Il corso si svolge online dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Modulo I “Quale minoranza” – giovedì 23 giugno 2022
- Modulo II “Le persone LGBTI+ nel prisma della costituzione” – giovedì 14 luglio 2022
- Modulo III “LGBTI+ fobia” – giovedì 22 settembre 2022
- Modulo IV “Minore, scuola e famiglia” – giovedì 20 ottobre 2022
- Modulo V“Questione T” – giovedì 24 novembre 2022
- Modulo VI “In fuga dal proprio Paese” – giovedì 22 dicembre 2022
Per informazioni: info@coming-aut.it
Il progetto del comune di Pavia
Il progetto Todes! Territorio, Opportunità, Diritti, Eguaglianza, Solidarietà è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), da un partenariato composto da Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS (capofila), Comune di Pavia Assessorato Pari Opportunità, cooperativa sociale LiberaMente-Percorsi di donne contro la violenza Onlus, associazione C.H.I.A.R.A. Onlus, cooperativa sociale Kore Onlus, cooperativa sociale FinisTerrae Onlus e Fondazione LeVele.