Iniziativa benefica

La moglie di Bonucci percorre 575 chilometri a piedi per aiutare i bimbi malati

Dopo 26 giorni ieri si è concluso il suo viaggio risalendo controcorrente il Po.

La moglie di Bonucci percorre 575 chilometri a piedi per aiutare i bimbi malati
Pubblicato:

26 giorni, 575 km e oltre 170 mila euro donati alla Neurochirurgia dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Tappa anche a Pavia.

La moglie di Bonucci percorre 575 chilometri a piedi per i bimbi malati di tumore

Si è conclusa ieri, giovedì 26 maggio 2022, a Torino l’ultima tappa dell’iniziativa di charity Sulla Stessa Strada: il viaggio a piedi di Martina Maccari, moglie di Leonardo Bonucci, iniziato il 1° maggio dal lido di Volano e che l’ha vista tornare a casa dopo 26 giorni, 575 km lungo il Po, e una donazione di oltre 170 mila euro per la Neurochirurgia dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

La raccolta fondi, che consentirà alla Onlus Neuroland di acquistare un esoscopio per delicati interventi chirurgici al cervello, è andata oltre alle aspettative e continuerà ad essere alimentata attraverso le storie, le esperienze, i racconti delle persone incontrate durante il viaggio e che troveranno casa nei canali di nèttare. I prossimi mesi saranno scanditi dall’organizzazione di nuove iniziative a supporto delle donazioni, che chiuderanno soltanto il prossimo autunno con la presentazione di un documentario, in occasione di un evento conclusivo.

Il percorso

26 i Comuni attraversati ed oltre 300 le persone che si sono unite a Martina, condividendo non solo alcune tappe del percorso, ma anche e soprattutto frammenti della propria vita, a volte le proprie difficoltà e sempre il proprio messaggio di speranza. Un racconto fatto di storie ed emozioni, trasformato in musica e spettacoli itineranti, grazie alle note del giovane tiktoker Pietro Morello e a quanti hanno accolto il progetto nelle tre città principali: il Ferrara Buskers Festival, manifestazione internazionale che ha consentito di unire centinaia di persone nella piazza principale di Ferrara; Circolarmente, Associazione culturale di Parma che ha permesso di arrivare ai più piccoli ed alle loro famiglie; ed infine Artemista, che nel suo centro a Spessa, in provincia di Pavia, ha raccolto inaspettati dialoghi dai partecipanti. Il 19 maggio Martina ha fatto tappa anche a Pavia.

“Sono partita il 1° maggio con la speranza che questa iniziativa mi permettesse di realizzare il desiderio di restituzione maturato negli anni. Oggi è un desiderio che si concretizza, con una raccolta fondi andata oltre le aspettative ed un importo che per me è il risultato di vite incontrate, storie ascoltate, emozioni condivise e strade incrociate”, racconta Martina Maccari, fondatrice di nèttare.

“Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito donando, partecipando al cammino o unendosi anche solo per un saluto, con l’unico obiettivo di essere parte, tutti insieme, di un gesto tanto semplice quanto importante. Di ognuna conserverò il tempo, la forza e l’affetto che mi hanno fatto sentire a casa in ogni luogo raggiunto.”

“Ringraziamo nèttare, Martina Maccari e tutti coloro che hanno partecipato alle numerose tappe della camminata per questa lodevole iniziativa che permetterà l'acquisto di un macchinario all'avanguardia che renderà il nostro ospedale Regina Margherita ed in particolare la Neurochirurgia pediatrica sempre più un Centro di eccellenza ed un punto di riferimento in Piemonte ed in Italia per i nostri piccoli pazienti” dichiara Giovanni La Valle, Direttore Generale della Città della Salute di Torino.

"È stato un lungo viaggio a piedi di 26 giorni di 575 km all'insegna della speranza. Speranza per i nostri piccoli pazienti e per le loro famiglie. Speranza di cure innovative e di vita. Una pregevole iniziativa di Martina Maccari, che ringraziamo, per l'acquisto di un macchinario speciale per delicati interventi di neurochirurgia. Un'iniziativa di eccellenza per un ospedale sempre più di eccellenza come il Regina Margherita” dichiara la professoressa Franca Fagioli, Direttore Dipartimento Patologia e cura del bambino ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

La raccolta fondi sarà sempre aperta nei prossimi mesi e sarà possibile contribuire con una donazione libera attraverso i canali di nèttare, attraverso le varie modalità di pagamento online più diffuse.

Seguici sui nostri canali