Natale 2021 a Pavia: teatro, musica, arte diffusa, luci e vetrine in festa
Nel periodo delle festività una città all’insegna degli eventi.
Natale 2021: teatro, musica, arte diffusa, luci e vetrine in festa. Il ricco calendario di eventi a Pavia.
Natale 2021 a Pavia
In vista del Natale 2021, la Giunta comunale ha approvato un ricco programma di iniziative, finalizzato a rendere ancora più gradevole il periodo delle festività e ad attrarre potenziali turisti.
“L’idea è quella di consolidare, nell’immaginario dei residenti e di chi vorrà scegliere la nostra Città come sede turistica, l’immagine di un Natale pavese attrattivo e riconoscibile” - ha dichiarato il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi - “Oltre alle tradizionali bellezze di cui ci ha fatto dono la storia, abbiamo voluto, con una collaborazione trasversale tra i diversi Assessorati, dare luogo a una serie di eventi diffusi e di atmosfere, che vanno dalle videoinstallazioni al teatro, dalla mobilitazione dei negozi cittadini alla musica, passando per il cinema per ragazzi. Dopo il lungo periodo di incertezza che abbiamo vissuto, è quanto mai opportuno basare il rilancio su alcuni punti fermi: le tradizioni, le manifestazioni cittadine da vivere con i propri cari. Pavia vuole essere il cardine di questa visione, anche nell’ambito dell’intrattenimento”.
Le iniziative in programma
Il programma, improntato quindi alla varietà dell’offerta e alla commistione tra eventi ludici, commerciali e di spiccato valore culturale, prevede:
(Nei settori del Commercio e Turismo)
• L’installazione in Piazza della Vittoria di una pista di pattinaggio e di una giostra di cavalli antichi, con filodiffusione di musica natalizia e vendita di dolci della tradizione;
• La suggestiva collocazione del Presepe sulle acque del Ticino;
• La valorizzazione degli spazi urbani con allestimenti luminosi, proiezioni, elementi decorativi e con il posizionamento di alberi natalizi;
• L’abbellimento artistico di vetrine commerciali (anche grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo artistico Volta), l’esposizione di foto storiche del Ponte Coperto (simbolo di Pavia) nei negozi, l’organizzazione di visite guidate “teatralizzate” alla scoperta della Città e delle sue attività commerciali storiche;
• La realizzazione, in occasione del 70° anniversario della ricostruzione del Ponte Coperto, de “Il 70° Natale del Ponte”: iniziativa che, in collaborazione con Autoguidovie e ASM Pavia, prevede l’emissione di una tiratura speciale di biglietti dell’autobus dedicata al monumento e rivolta ai collezionisti.
“La storia di Pavia è anche la storia della sua economia” - ha commentato l’Assessore al Turismo, Commercio, Artigianato e Politiche Economiche del Comune di Pavia, Roberta Marcone - “In un periodo dell’anno in cui il tempo per dedicarsi allo svago e alle scoperte è maggiore, abbiamo deciso di creare un percorso di visite che coinvolga direttamente le attività commerciali, che sono parte integrante della nostra identità. Sono convinta che i cittadini e i turisti potranno trarre beneficio da questa impostazione, che mette in relazione le diverse anime della Città, con una proposta organica e complessiva”.
(Nel settore della cultura)
La programmazione degli interventi a cura del settore Cultura per le prossime festività natalizie si ispira anzitutto al principio di diffondere l’arte e la bellezza, promuovendone la conoscenza in maniera spettacolare, così da raggiungere il più ampio numero di persone (sia adulti sia bambini).
• Per questa ragione, dal 9 dicembre al 6 gennaio 2022, sulle facciate esterne del Castello Visconteo, sarà proposta una monumentale proiezione “architetturale” di alcune opere conservate presso i Musei Civici: un intervento realizzato appositamente per l’occasione, con un taglio artistico che valorizzerà il patrimonio conservato presso i Musei, esaltando in particolare i motivi collegati alla Natività.
Analoga realizzazione sarà proposta sulle facciate del Palazzo del Broletto.
Non solo, quindi, un’illuminazione per celebrare il Natale, ma un’occasione di promozione del patrimonio artistico e culturale della città, portando l’arte anche al di fuori dei Musei.
• Oltre alle arti figurative, sarà protagonista anche la musica:
sono infatti previsti, nel mese di dicembre, concerti della “Corale Verdi” e del “Centro di Musica Antica del Collegio Ghislieri”, che si svolgeranno tra il Castello Visconteo e il Cortile del Broletto, nel segno della collaborazione con realtà cittadine di comprovato prestigio.
• Arte, musica e non di meno animazione teatrale, letture sceniche, laboratori in biblioteca: uno stimolante programma sarà proposto ai bambini e alle loro famiglie, presso la sala Conferenze del Castello Visconteo, nelle seguenti date:
- domenica 5 dicembre: spettacolo “Pupazzi all’opera”;
- domenica 12 dicembre: spettacolo “Canto di Natale”, dallo scritto di Charles Dickens;
- domenica 19 dicembre: “La vera storia di Natale”.
• Anche la Biblioteca Ragazzi ospiterà diverse iniziative destinate ai giovanissimi: piccoli spettacoli e laboratori ispirati alla magia del Natale, tutti proposti da riconosciuti professionisti dell’intrattenimento.
“Se dovessi descrivere con una sola parola il filo rosso che lega gli appuntamenti culturali promossi dal Comune, nell’ambito del programma natalizio, direi: qualità” - ha aggiunto l’Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Mariangela Singali Calisti - “La qualità, infatti, si traduce in riconoscibilità e fidelizzazione. È il modo migliore, insomma, per attirare un interesse duraturo e portare crescita, sia dal punto di vista strettamente culturale sia economico. La nostra intenzione, inoltre, è quella di portare l’Arte anche al di fuori dei Musei, così da farla arrivare a tutti. Far conoscere l’Arte, infatti, stimola la curiosità e questo può essere un volano, nel medio periodo, per i Musei stessi e per le mostre cittadine già in essere. Concludendo, desidero ringraziare, oltre al personale dell’Assessorato alla Cultura, le prestigiose collaborazioni che hanno consentito al Comune di procedere in questa direzione ”.
(Nei settori della Formazione e delle Politiche Giovanili)
• L’organizzazione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, del “Campus dell’orientamento”: iniziativa, rivolta agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, volta ad agevolare la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
I tre appuntamenti di orientamento previsti nell’ambito del Campus, che vedranno come protagonisti e “mediatori” gli stessi ragazzi delle scuole superiori, si terranno, presso le Scuderie del Castello Visconteo, giovedì 18 e venerdì 19 novembre (giornate dedicate ai soli studenti) e sabato 20 novembre (giornata dedicata a studenti e famiglie), dalle ore 9:00 alle 13:30.
Per l’occasione, sono previste visite delle scolaresche presso i Musei Civici. In particolare, il “Campus dell’orientamento” si pone come evento pilota di un progetto più ampio sul tema dell’orientamento scolastico e professionale dei giovani di Pavia, in un’ottica di implementazione delle azioni a contrasto della dispersione scolastica, spesso favorita proprio da un errato orientamento nel passaggio alle scuole superiori;
• La realizzazione di “InCanti di Natale”: evento che vedrà protagoniste le scuole primarie statali cittadine, i cui alunni eseguiranno canti della tradizione natalizia nel suggestivo contesto creato dagli alberi di Natale collocati, nei vari quartieri della Città, dall'Assessorato al Commercio.
L'iniziativa avrà luogo in orario pomeridiano, dal 13 al 21 dicembre 2021, con l'ausilio di un service audio messo a disposizione dall'Assessorato all'Istruzione;
• L’inaugurazione, il 4 dicembre 2021, del “Teatro Volta”, completamente rinnovato a seguito dei lavori di ristrutturazione eseguiti durante la chiusura (provocata dall’emergenza sanitaria);
• L’organizzazione della “Rassegna cinematografica natalizia”: serie di appuntamenti cinematografici specificamente rivolta a bambini e famiglie.
“Per i nostri ragazzi sarà un Natale all’insegna del divertimento, nel presente, e della programmazione del proprio futuro” - ha concluso l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Pavia, Alessandro Cantoni - “Credo sia compito delle Istituzioni accompagnare ragazze e ragazzi in un percorso di maturazione formativa che avrà ricadute importanti sulle loro vite; ma al contempo ritengo imprescindibile creare occasioni di svago, che non solo non sottraggono nulla allo studio, ma anzi lo favoriscono, perché permettono di affrontarlo con maggiore serenità. Il Natale è un momento perfetto per vivere queste occasioni. Possibilmente in famiglia, essendo quest’ultima in prima linea, così come le Istituzioni, nell’accompagnare i giovani nelle scelte che contano”.
Tutte le iniziative verranno realizzate nel rigoroso rispetto della normativa di contrasto a Covid-19 e con piena attenzione all’evoluzione del quadro epidemiologico.