La Lombardia ha una copertura vaccinale tra le più alte al mondo. Ma Pavia è penultima in regione
Poco più di 7 pavesi su 10 hanno ricevuto almeno una dose.
Record in positivo per la nostra regione: la Lombardia ha una copertura vaccinale tra le più alte al mondo. Una buona notizia che è stata ufficializzata ieri, lunedì 26 luglio 2021 dalla vicepresidente Letizia Moratti.
LEGGI ANCHE: Vacanze in Liguria? Ora la seconda dose di vaccino puoi effettuarla lì
La Lombardia ha una copertura vaccinale tra le più alte al mondo
Si tratta di un "risultato eccezionale che ci rende orgogliosi e premia lo sforzo di tutti noi in questa lunga battaglia contro" ha sottolineato Moratti. Per somministrazioni ogni 100mila abitanti ad oggi la Lombardia è dietro solo a Israele, Regno Unito e Danimarca mentre precede tutti gli altri Paesi della Unione Europea.
"Grazie a tutti gli operatori impegnati"
"Una fotografia dell'eccezionale lavoro svolto nei nostri hub da parte di medici, infermieri, forze armate, protezione civile e volontari impegnati quotidianamente nel nostro piano vaccinazioni - aggiunge Moratti - Grazie a tutti".
Pavia penultima in regione
E se la Lombardia può gioire di questo risultato Pavia si trova invece ad essere una delle province Lombarde con la più bassa percentuale di residenti che hanno iniziato il percorso verso l'immunizzazione, migliore solo a Mantova. Sono infatti poco più di 7 su 10 i pavesi, compresi nel target, che hanno ricevuto almeno una dose. In particolare sono 347.571 le prime dosi somministrate e 258.131 le seconde.
Il paese più vaccinato (84,26% della popolazione) è Lirio, seguito da Calvignano, San Genesio ed Uniti, Torre d'Isola e Sant'Alessio con Vialone. Fanalino di coda Rocca de' Giorgi (53,45%) preceduto da Galliavola, Nicorvo, Valeggio e Valle Lomellina. Nel capoluogo, ovvero nella città di Pavia è stato vaccinato, con almeno una dose, il 76,05% del target mentre a Vigevano il 71.60% e a Voghera il 71,95%.
Nella tabella sottostante i dati di tutti i comuni della provincia: