Vittorio Brumotti in tour in cerca delle eccellenze d’Italia: partenza dall'Oltrepò
Un giro d’Italia su due ruote alla scoperta del grande patrimonio vinicolo italiano e per valorizzarne i territori di appartenenza.
E' partito ieri "Sulle strade dei Vini - Eccellenze d'Italia", progetto all'insegna dello slow tourism che percorrerà (in due momenti, a luglio e a settembre/ottobre) la penisola alla scoperta del patrimonio enogastronomico delle diverse regioni. I protagonisti del progetto saranno Vittorio Brumotti e Ludovica Casellati, direttore di viagginbici.com e founder di Luxury Bike Hotel.
Vittorio Brumotti in tour in cerca delle eccellenze d’Italia
Sarà un giro d’Italia su due ruote alla scoperta del grande patrimonio vinicolo italiano e per valorizzarne i territori di appartenenza. Ogni regione rappresenterà una tappa del viaggio, associata a un vino di particolare interesse.
Sono state selezionate le aree che, da Nord a Sud, rappresentano i punti focali della cultura vitivinicola italiana, caratterizzate da un prodotto di elevato prestigio e qualità contrassegnato dalla denominazione di origine controllata. Tutte le tappe saranno anche le mete di un tour attraverso le bellezze del territorio italiano. Il tutto all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale: non a caso il mezzo di trasporto scelto è l’ecologica bicicletta.
Partenza dall'Oltrepò Pavese
Partito ieri, lunedì 12 luglio 2021, dal Castello di Cigognola, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, il tour farà poi tappa in Piemonte, nelle Langhe. Proseguirà con le Cinque Terre, in Liguria, e poi in Veneto, Trentino e Friuli. La seconda parte del tour si svolgerà invece in centro e sud Italia, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia.
"Siamo solo alla prima tappa di #vittoriobrumottisullestradedeivini e sono già in estasi !!! Da Milano vs l'Oltrepò Pavese passando per la tenuta @travaglinovini per poi raggiungere il castello di Cigognola dei Moratti", commenta Vittorio Brumotti a conclusione della prima tappa.
Riccardo Cotarella e i "maestri del vino"
Testimonial d’eccezione del tour sarà Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo italiano e presidente Assoenologi, ma nel corso del viaggio Vittorio Brumotti sarà accompagnato anche da veri "maestri del vino", ovvero enologi, sommelier, proprietari di prestigiose cantine che forniranno interessanti spiegazioni, curiosità e approfondimenti sul tema. L'iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, da sempre attenta al mondo agricolo e agroalimentare sia mettendo a disposizione le risorse necessarie per sostenerne la crescita sia attraverso la recente costituzione della Direzione Agribusiness.