Il Comune ha concesso il patrocinio a “Bike Riding for Parkinson’s Italy 2021”, la staffetta benefica in bicicletta, organizzata dalla Aps Parkinson & Sport Pavia, che si svolgerà lunedì 21 e martedì 22 giugno 2021.
“Bike Riding for Parkinson”: staffetta benefica
La staffetta, giunta alla seconda edizione, partirà da Torino per raggiungere Venezia, attraverso una serie di tappe nelle più importanti città del Nord Italia. L’intento dei promotori è quello di incontrare e coinvolgere, lungo il tragitto, le associazioni che si occupano di Parkinson nonché di far conoscere tra i più giovani, anche attraverso testimonianze dirette, i sintomi del morbo, sottolineando l’importanza dello sport e in generale dell’attività fisica per affrontare al meglio la malattia.
Il passaggio nel territorio pavese
La manifestazione, organizzata nel rispetto della normativa anticovid, si svolgerà in 9 giorni, con due semitappe giornaliere: mattina e pomeriggio.
La tappa che interessa la città di Pavia prevede l’arrivo degli staffettisti il giorno 21 giugno dal territorio di San Martino Siccomario, con arrivo in giornata in via Lombroso; nella giornata successiva, martedì 22, la staffetta ripartirà da piazza Castello intorno alle ore 09:00. in direzione Milano.
L’iniziativa, di rilievo nazionale sotto il profilo sportivo e occasione di promozione turistica della Città, consiste in un vero e proprio ‘”tour” per veicolare messaggi di solidarietà, condivisione e speranza.