Positivo al Covid viola la quarantena: "Sto andando in banca"
Durante i controlli è stato chiuso anche un bar a Broni dove 4 sorprese sono state sorprese a giocare a calcetto nel campetto del locale.
Territorio dell’Oltrepò Pavese, 15-21 marzo 2021. Controlli straordinari di sicurezza dei Carabinieri di Stradella: denunciato 41enne di Campospinoso e bar chiuso a Broni.
Controlli in Oltrepò Pavese
I militari della Compagnia Carabinieri di Stradella, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, hanno effettuato mirati servizi di controllo straordinario del territorio e svolto ulteriori specifici servizi dedicati nell’arco della settimana, al fine di pattugliare il territorio esercitando una efficace attività preventiva dei reati contro il patrimonio e verificare, a tutela dei cittadini e della salute pubblica, il rigoroso rispetto delle misure per il contenimento epidemiologico da Covid-19.
Violazione della quarantena e bar chiuso
Durante questi servizi, il N.O.R. - Aliquota Radiomobile di Stradella ha:
- denunciato in stato di libertà per il reato di “violazione della quarantena” F.A., 41enne italiano residente a Campospinoso, che nonostante fosse stato posto in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio perché positivo al virus COVID-19, è stato controllato al di fuori della propria abitazione. L’uomo ha tentato di giustificarsi dicendo che stava andando in banca, ma dopo i controlli è scattata la denuncia;
- chiuso per 5 giorni un bar sito in Broni, perché il titolare stava ospitando all’interno diverse persone, quattro delle quali sono state sorprese a giocare a calcetto nel campetto dedicato, attiguo e pertinente alla struttura ed in gestione al titolare del bar.
I numeri dell'operazione
Complessivamente sono stati:
- controllati 99 veicoli;
- generalizzate 769 persone;
- ispezionati 52 esercizi commerciali;
- elevate 8 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada;
- sanzionati 63 soggetti in materia di violazioni per mancato rispetto delle norme anti-Covid.