Surgelati scaduti e mancanza dei presidi anti Covid: due negozi alimentari sanzionati per oltre 10 mila euro
La merce è stata sottoposta a sequestro cautelare.
Surgelati scaduti e mancanza dei presidi anti Covid: due alimentari sanzionati per oltre 10 mila euro. I controlli sono stati effettuati giovedì a Pavia nei pressi della stazione ferroviaria e in Galleria Manzoni.
Controlli nei negozi alimentari
Nella mattinata di giovedì 11 marzo 2021 personale della Questura, unitamente ad operatori della Polizia Locale e dipendenti dell'Agenzia Tutela Salute, ha svolto a Pavia controlli amministrativi presso attività commerciali di vendita di generi alimentari situati nella zona della stazione ferroviaria e in Galleria Manzoni.
Surgelati scaduti
All'interno di un esercizio commerciale è stata rilevata la presenza di confezioni di alimenti surgelati scaduti e di alcuni privi di etichetta in lingua italiana, che sono stati sottoposti a sequestro cautelare. Il titolare e è stato diffidato al ripristino entro 7 giorni delle condizioni igienico sanitarie.
Mancanza dei presidi anti Covid
In un secondo esercizio commerciale, oltre all'inosservanza di alcune misure volte al contenimento della diffusione del virus Covid-19 (assenza di erogatori per gel disinfettante e di guanti monouso per la manipolazione di prodotti alimentari), è stata accertata la mancanza delle indicazioni sulla provenienza per alcuni prodotti di origine animale e la presenza di generi alimentari scaduti di validità o privi di etichetta in lingua italiana. Anche in questo caso si è proceduto al sequestro cautelare.
7 verbali
Complessivamente sono stati redatti 7 verbali di accertamento di infrazioni e 3 di sequestro amministrativo per un totale di 10.800 euro di sanzioni.